“Un Arcipelago senza Plastica”. Ancora una operazione di raccolta rifiuti
.
LA MADDALENA – Trentasei volontari del gruppo “Un arcipelago senza plastica” e 11 imbarcazioni, sabato 31 ottobre, hanno preso parte alla giornata ambientale dedicata alle coste del nostro Arcipelago.
Con le dovute precauzioni di sicurezza Anti-covid, i volontari sono intervenuti nelle zone dell’Isola delle Bisce, Caprera, Santo Stefano e La Maddalena raccogliendo ogni tipo di materiale: frigoriferi, grossi contenitori di ferro, tanta plastica e un considerevole quantitativo di copertoni con cerchioni metallici.
Alcune imbarcazioni hanno dovuto fare rientro prima del previsto perché nel loro natante non potevano più depositare e trasportare altro materiale.
Durante la raccolta, si sono continuati a trovare i famosi dischetti rilasciati dal noto depuratore Campano, portati dal mare nelle coste nord della Sardegna, e nuovamente ritrovati anche negli stessi luoghi recentemente ripuliti dallo stesso Gruppo di Volontari.
I volontari, continuano a suonare il campanello d’allarme soprattutto per i rifiuti che puntualmente vengono rilasciati nell’ambiente dall’uomo e per le oltre 40 imbarcazioni abbandonate sulle varie Isole dell’Arcipelago mai recuperate dalle Autorità locali debitamente avvisate a suo tempo. A questo proposito, il Gruppo ha inviato una lettera al governatore della Sardegna Cristian Solinas, sollecitando un suo autorevole intervento.
.
.
.