Un Arcipelago senza Plastica. “Distribuite 1.200 mascherine in meno di 24 ore”
.
LA MADDALENA – “Buon cuore e massima disponibilità”. Questo è quanto i volontari del Gruppo Un Arcipelago senza Plastica ha subito dimostrato in questa angosciate situazione di emergenza per il Coronavirus.
Sin dal 3 aprile u.s., il loro intento è stato quello di raggiungere almeno la quota di 1.800,00 per l’acquisto di un Kit di rianimazione per l’associazione A.V.A. e un ozonizzatore per la Croce Verde (118) per un totale circa 1.100,00.
Ma la risposta di molti cittadini generosi e sensibili, ha fatto si che il Gruppo di Volontari sia riuscito a reperire anche le mascherine e i disinfettanti per le Forze dell’Ordine impegnate sul territorio. (Un problema non da poco).
Una attività meritoria, portata a termine dal Gruppo Un Arcipelago senza Plastica con estrema prontezza, responsabilità e grande spirito di collaborazione con le Istituzioni e che merita un “plauso di eccellenza” per questi ragazzi speciali sempre presenti nel momento del bisogno.
“Nel ringraziare di cuore tutti coloro che hanno fatto la loro donazione per l’iniziativa promossa dal “Gruppo Un Arcipelago senza Plastica” – viene comunicato con una nota del Gruppo – informiamo che in 24 ore sono state consegnate circa 1.200 mascherine e una piccola parte di flaconi di disinfettante. Il materiale è stato consegnato ai Barracelli (che hanno garantito di fornirle anche a chi ne fa richiesta), alla Stazione dei Carabinieri, alla Guardia di Finanza di La Maddalena e Palau, alla Croce Verde e a molti cittadini che ci hanno contattato.
Sono ancora da consegnarne all’Associazione Onlus A.V.A. e siamo in attesa di altre 500 mascherine che sono state acquistate dall’amico Andrea Orecchioni.
Da segnalare che tra i donatori anche il Rotary Club La Maddalena-Costa Smeralda, che ha condiviso ed appoggiato la nostra iniziativa, ha versato i soldi dell’iva delle mascherine.
Per quanto possibile, siamo comunque a disposizione di coloro che ne hanno necessità, basta segnalarlo al gruppo.
Ci auguriamo che questo “brutto coronavirus” possa finire al più presto ma, purtroppo, abbiamo il presentimento che serviranno ancora molte mascherine.
Ad oggi abbiamo provveduto a reperire il seguente materiale:
- Aspiratore per ambulanza Croce Verde;
- 25 scatole di guanti consegnate a forze dell’ordine, Croce Verde e A.V.A.;
- kit di rianimazione per ambulanza A.V.A. (in arrivo);
- 500 mascherine chirurgiche (consegnate 1.200 fino al 22 aprile 2020);
- 500 mascherine chirurgiche donate da Andrea Orecchioni (in arrivo)
- 100 mascherine ffp2 (in arrivo)
- 50 confezioni di disinfettante consegnati 40 flaconi.
Totale spesa: €. 3.555,00.
(Nota: l’elenco delle donazioni e delle spese sono a disposizione di chiunque ne faccia richiesta.)
.
Bravi!
.
.
.