Un Arcipelago senza plastica. “Giornata ambientale sulle Isole”. Recuperati 1.5 tonnellate di rifiuti
.
LA MADDALENA – Nella giornata di ieri, sabato 7 agosto, 30 volontari del gruppo “Un arcipelago senza plastica” hanno partecipato alla Giornata Ambientale sulle isole di Spargi, Santo Stefano, Caprera e La Maddalena.
I volontari, a bordo di gommoni dell’Ente Parco (condotti da due dipendenti) e altri gommoni privati, si sono dati appuntamento a Cala Gavetta.
A termine operazione, l’esito della raccolta è stato di circa 1,5 tonnellate di ogni tipo di materiale/rifiuto recuperato, confezionato e trasferito all’Isola Ecologica di Moneta.
Da segnalare una zona in cui è stato rinvenuto materiale di ogni genere che ha peraltro messo in grosse difficoltà i volontari nel recupero dello stesso a causa dell’odore nauseante riscontrato.
Tutto il materiale è stato comunque scaricato sulla banchina del porto turistico di Cala Gavetta dove ad attenderli c’erano i dipendenti di La Maddalena Ambiente Srl con i mezzi del servizio di Nettezza Urbana.
I volontari di “Un Arcipelago Senza Plastica, locali e non, hanno raggiunto il traguardo di 142 iscritti con interventi settimanali su tutto il nostro territorio, procedendo – anche individualmente – alla raccolta di micro plastica, sigarette, vetro, plastica, segnalando alle Autorità ogni tipo di violazione sull’utilizzo delle spiagge dell’Arcipelago.
.
.
.