Un Trenino Verde che porta turismo in tutta la Sardegna

.

LA MADDALENA – Il Trenino Verde è un’esperienza indimenticabile per conoscere, in poche ore, la Sardegna più genuina. Borghi e territori caratterizzati da straordinari paesaggi e ambienti naturali, profumi e sapori altrove scomparsi, sommergono il viaggiatore di emozioni profonde.

La ferrovia del Trenino Verde è una storica “porta” che da 130 anni collega l’interno della Sardegna alla costa ed ancora oggi si può attraversare questa porta e raggiungere col Trenino Verde dal mare verso l’interno, il cuore affascinante della Sardegna, per vivere tutto l’anno un viaggio nel tempo: un’esperienza emozionante alla portata di tutti.

Così la Regione Sardegna, con la società ALTRUS, sta portando avanti questo magnifico progetto. E ad annunciare l’iniziativa, che tende a collegare tutta la Sardegna da Cagliari a Palau, è l’assessore Regionale al Turismo Gianni Chessa, in occasione del viaggio inaugurale del 2020 nella tratta da Monserrato a Mandas.

Si tratterebbe quindi di creare un sistema di collegamenti che porterebbe i passeggeri del Trenino verde a raggiungere il mare, in modo tale da coinvolgere le aree marine protette di Capo Carbonara, Tavolara, Asinara, Capo Caccia, Sinis-Mal di Ventre e Arcipelago di La Maddalena, offrendo così una più interessante alternativa ai turisti su rotaie.

E si tratterebbe, così, di far riscoprire in un unico viaggio i tesori del mare con le bellezze delle zone interne della Sardegna.

Lodevole iniziativa della Regione Sardegna.

.

.

.