Vaccini in Sardegna. Il Report del Ministero della Salute
.
LA MADDALENA – Ad oggi in Italia sono state somministrate 20.755.863 dosi di vaccino anti-covid. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono 6.249.347.
Il governo punta all’immunità di gregge entro il 2022. Il prof. Walter Ricciardi, super consulente del ministro Speranza, ha affermato che entro “i primi sei mesi del 2021 sarà vaccinato il 50% della popolazione (nazionale)”.
Secondo il presidente dell’Iss, prof. Silvio Brusaferro, “fino a che non avremo vaccinato più di metà della popolazione” bisognerà “continuare ad adottare comportamenti di prudenza per non essere poi costretti ad adottare nuove misure restrittive“. Il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, però, rassicura: “il Piano vaccinale ha subìto rallentamenti, ma le vacanze estive verranno salvate dal lasciapassare per muoversi verso i luoghi di villeggiatura“.
.
Questa la situazione in Sardegna:
Al momento, la Sardegna ha scorte a sufficienza per dare un’accelerata sulla campagna vaccinale, grazie agli ultimi arrivi, 62.500 dosi, consegnate dalla struttura commissariale. Nelle ultime 24 ore il numero di somministrazioni è salito lievemente, toccando le 11mila inoculazioni e facendo arrivare il totale della vaccinazioni a 522.067, cioè il 77,9% delle 654.090 arrivate. Sale anche il numero dei soggetti fragili e caregiver immunizzati, 77.911, anche se non si placano le polemiche dei soggetti che rientrano in questa categoria e che non sono riusciti – per svariati motivi – a registrarsi al portale o a ricevere un nuovo appuntamento dopo essere stati chiamati per l’AstraZeneca, mentre per loro è previsto il siero Pfizer o Moderna, secondo le indicazioni date dalla Regione.
Nel frattempo l’Ats ha attivato una procedura semplificata per gli over 80: tutti i cittadini nati fino al 1941 potranno infatti aderire alla campagna di vaccinazione della Regione Sardegna, oltre che inviando una mail a prenotazionevaccini.over80@atssardegna.it (indicando nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico e comune di residenza/domicilio) anche recandosi spontaneamente, senza prenotazione, in tutti i punti di vaccinazione territoriali della Sardegna per ricevere il vaccino anti covid-19.
In Gallura, che ha visto la somministrazione complessiva di oltre 50.000 dosi, da oggi e sino a nuova comunicazione, nell’hub vaccinale di Olbia si proseguirà con la vaccinazione degli over 80 non ancora vaccinati per motivi personali o di salute.
.
.
.
.