SPORT

Vela: parte l’Italian Sailing League

Le regate inizieranno venerdì mattina a Porto Cervo per concludersi domenica 10 luglio. La formula dell’Italian Sailing League prevede un tabellone di scontri diretti che coinvolge tutti gli equipaggi in un’emozionante serie di regate a bastone

banner_vela_porto_cervo

.

PORTO CERVO – L’evento è stato affidato all’organizzazione dello Yacht Club Costa Smeralda e si sfideranno nove agguerriti circoli aderenti alla Lega Italiana Vela. Da Trieste alla Sicilia, incroceranno i loro guidoni, con l’obiettivo di ottenere la qualificazione alla finale nazionale in programma a Napoli a fine ottobre, i seguenti circoli: la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, il Circolo Canottieri Napoli, il Club Vela Portocivitanova, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il Sailing Club Cagliari, lo Yacht Club Adriaco, lo Yacht Club Porto Rotondo e lo Yacht Club Costa Smeralda. L’Audi Italian Sailing League si apre domani, giovedì 7 luglio, con la tradizionale giornata di allenamento e prova dei monotipi J/70 dello YCCS con i quali si disputeranno le regate. In serata lo Yacht Club Costa Smeralda ospiterà la Cerimonia di Apertura della tappa, un momento coinvolgente per i Club aderenti, caratterizzato dalla consegna delle bandiere ai Capitani.

Le regate inizieranno venerdì mattina per concludersi domenica 10 luglio.

porto cervo2

La formula dell’Italian Sailing League prevede un tabellone di scontri diretti che coinvolge tutti gli equipaggi in un’emozionante serie di regate a bastone, da disputarsi a pochi metri dalla costa, visibili da terra, della durata di circa 15 minuti l’una. Ogni team, che rappresenta il suo Club, sfida tutti gli altri in prove che vedono coinvolti in ogni partenza cinque Club: una successione che modifica continuamente la classifica, e rende ogni prova avvincente e ogni singola regata determinante per la classifica finale.

“Siamo molto contenti di aggiungere la regata Audi Italian Sailing League al calendario delle manifestazioni per Club che si svolgono a bordo della nostra flotta di J/70 – afferma il Commodoro dello YCCS, Riccardo Bonadeo -. Le competizioni fra circoli velici, sia a livello nazionale che a livello internazionale, rappresentano un settore importante del nostro sport, a cui stiamo dedicando molte risorse. Questa seconda tappa delle selezioni nazionali promette, come sempre con questa formula, competizioni veloci ed entusiasmanti, e lo YCCS è felice di dare il benvenuto agli equipaggi che ci raggiungono per l’occasione. Siamo altrettanto felici di schierare un team tutto al femminile in rappresentanza del nostro Club”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.