Caricamento in corso

Vertenza Sanità. La CGIL FP parte da La Maddalena

.

COMUNICATO

.

LA MADDALENA“Parte da La Maddalena l’iniziativa della Funzione Pubblica Cgil sulla riproposizione della “Vertenza Sanità”, partire dalla Maddalena ha anche un significato simbolico. E non solo organizzativo nella predisposizione della proposte di rivisitazione della Sanità in Sardegna ed in particolare nella Gallura.

Ripartire quindi dalle realtà territoriali e dai lavoratori per rimettere al centro dell’iniziativa politica la sanità e la vicinanza alla salute.

L’assemblea ha riproposto con forza la gravissima carenza di personale, carenze amplificate dalla quota 100 e dalla anzianità del personale che si intersecano con la difficoltà della Ats di attivare le procedure di copertura degli organici.
Inoltre è stata effettuata una disamina della struttura ospedaliera evidenziando le gravi disfunzioni che da tempo hanno incancrenito il funzionamento del Presidio di La Maddalena.

Nello specifico sono state denunciate disfunzioni funzionali che se non risolte mettono in pericolo la salute del cittadino. Partendo dal Pronto Soccorso (struttura cardine nella sanità isolana) ridotto oggi ad “agenzia viaggi”, carente di organico e di mezzi, per seguire il reparto medicina: carente di personale, in particolare di Medici (cardiologi, pediatri O.SS. Mancanza di anestesisti e di tecnici di Radiologia).

Insomma una situazione grave che deve essere risolta non con l’esasperazione delle problematiche narrando soluzioni mai proposte e irrealizzabili, come purtroppo sta accadendo nella città della Maddalena.

I lavoratori, stanchi di essere sempre “tra l’incudine e il martello” tra notizie di chiusura finora mai attuate, e la dura realtà che è quella di una condizione lavorativa inenarrabile, che si dipana tra compiti non specifici e spirito di abnegazione che fino ad oggi ha permesso a questo Ospedale di
vivere.

Quindi esasperare una situazione grave non porta al nulla se non a mal di pancia di chi non vivendo la sanità in prima persona specula per motivi sconosciuti ai più.

Il Sindacato e la Fp Cgil, ha da anni, messo al centro non tanto la difesa tout-court del Presidio ma la sua funzione di “Presidio” mirato a garantire alla popolazione il diritto ala salute, individuando nel Servizio di Urgenza ed Emergenza la porta qualificata di accesso alla Sanità collegato ad una struttura polifunzionale datata di posti letto che garantiscano il ricovero al cittadino.

Il tutto correlato ad una struttura di medicina territoriale all’altezza dei tempi e delle esigenze degli utenti.”

Luisella Maccioni – Segretaria Gen. FP. CGIL

Jessica Cardia – Segretaria Territoriale Fp Cgil

___________________________________________

Domani – 3 dicembre ore 15.30 Piazza Garibaldi a La Maddalena – Manifestazione Pubblica contro l’approvazione del Piano Sanitario 2020, organizzato dall’Associazione Presidio Ospedaliero Paolo Merlo…

.

.

.