Via libera al piano Vaccini anti-covid. In Sardegna arriveranno le prime 66mila dosi. Si parte ai primi di gennaio
.
ANSA – Via libera dalla Conferenza Stato-regioni al piano vaccini presentato da Domenico Arcuri, commissario per l’emergenza Covid. Nei primi giorni di gennaio, quindi, partirà la vaccinazione di massa.
Dalle notizie di stampa, nella giornata odierna il commissario Arcuri manderà alle Regioni una specie di “libretto delle istruzioni” ed entro questa settimana anche le indicazioni per le procedure di somministrazione.
Inizialmente verrà consegnato il 90 per cento delle richieste di dosi pervenute dalle Regioni poiché è stato stimato che non si vaccinerà il 100 per cento del personale sanitario previsto.
In Sardegna, 66mila fiale per vaccinare 33mila persone appartenenti alle categorie del personale sanitario, dipendenti e ospiti di Rsa e volontari. Questo il numero di dosi di vaccino Pfizer che saranno consegnate alla nostra Regione e che fanno parte della partita di 3,4 milioni in arrivo in Italia.
È quanto emerge dalla conferenza Stato-Regioni di stamattina alla quale ha partecipato l’assessore della Sanità Mario Nieddu. Dichiarando il fabbisogno preciso la Regione aveva indicato 38mila persone da immunizzare subito, ma il commissariato per l’Emergenza ha già fatto sapere alle Regioni che saranno inviate il 10% in meno delle dosi richieste.
Entro il 18 dicembre, inoltre, la Regione dovrà fornire alla struttura commissariale il numero esatto di chi darà il consenso a farsi vaccinare.
.
.
.