Dedichiamo una Via all’Ammiraglio Balzano

BANNER_PERSEO_BALZANO2

.

LA MADDALENA – 5 anni fa, attraverso il lodevole interessamento del consigliere Roberto Zanchetta, avevo raccolto le firme per dedicare una via o una piazza al nostro illustre eroico concittadino Ammiraglio di Squadra Romualdo Balzano.

Presentata l’istanza al Sindaco… (quello di prima), mai nessuno, da allora, si è degnato di fornire una risposta alla legittima istanza presentata da circa 800 (ottocento) cittadini firmatari.

Non solo, ma da una riservata e confidenziale indagine intrapresa, presso alcuni uffici dello stesso Comune,  al fine di conoscere, sia pur informalmente, il silenzio adottato dall’Amministrazione citata, venivo a sapere – con grande rammarico –  che qualcuno – (per cui voglio evitare di fare nomi e cognomi) – si era opposto stupidamente alla richiesta da noi avanzata …forse per vecchie antipatie al momento sviscerate da buon ignorante…

Ma il tempo e il “becero” atteggiamento adottato da questi brutti personaggi, sia pur magistralmente laureati, non ha fatto dimenticare l’iniziativa intrapresa

Oggi, trascorso pazientemente il tempo del disastro, ho riformulato l’istanza al Sindaco Luca Montella e all’Assessore Gianluca Cataldi i quali, senza battere ciglio, si sono dichiarati onorevolmente favorevoli a questa iniziativa.

.

L’ammiraglio Romualdo Balzano, è un eroe maddalenino.

ammBalzanoUomo di mare, nel senso più completo del termine, generoso ed altruista, anche se apparentemente burbero al primo impatto, è sempre stato esempio ineguagliabile di grande coraggio ed è un protagonista di gesta eroiche nell’ultimo conflitto mondiale.

Lo ricordano le motivazioni al Valor Militare delle sue tre croci di guerra e delle sue due medaglie di bronzo al Valor Militare. Ma soprattutto, quella medaglia attribuita ad un giovanissimo guardiamarina e ufficiale di rotta imbarcato sulla  Torpediniera Perseo, che lo vide impegnato, sempre in prima linea, per quasi tre anni nella sanguinosa “battaglia dei convogli” che dall’Italia portava per il nord Africa lungo “le rotte della morte”. (Vedi: L’Ammiraglio Romualdo Balzano… e le sue gesta eroiche).

In ultimo, come Tutti Voi ricorderete, aveva riportato MARISARDEGNA a La Maddalena, potenziando l’intero apparato militare dell’Isola.

.

Cari concittadini…

Vi chiedo di partecipare a questa iniziativa inviandomi la Vs adesione all’indirizzo di posta elettronica redazione@guardiavecchia.net, indicando il vostro nome, cognome e indirizzo che sarà apposto, quali cittadini protagonisti e richiedenti, all’istanza che presenterò entro il 10 agosto p.v. al Sindaco Luca Montella.

.

Alberto Tinteri

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”367″ autoplay=”1″]