L’Era Covid. “I Fatti nella memoria”

.

La Storia del Coronavirus… per non dimenticare

.

LA MADDALENA – Tutte le informazioni qui riportate, non sono frutto di considerazioni personali, ma solamente di fatti notoriamente divulgati pubblicamente dalla stampa nazionale e internazionale, e vissuti tristemente da tutti noi.

Raccogliendo queste informazioni, ho cercato di riprodurre una cronistoria (pressochè sommaria) su quanto accaduto, che, incredibilmente, fa sembrare di aver vissuto in un film di fantascienza ad oggi mai visto e che – incredibilmente – ha messo letteralmente in ginocchio il mondo intero, seminando morti, dolore e disperazione su tante famiglie colpite da questa tremenda “disgrazia”.

Un Virus che ha colto tutta la comunità scientifica di sorpresa: non si sapeva come curare le tante persone contagiate che si presentavano negli Ospedali per essere assistiti e curati. Tra i tanti colpiti, lo ricordiamo, numerosi i Medici e gli Infermieri caduti sotto i colpi silenti del Covid-19, “nell’adempimento del loro dovere”.

(Alberto Tinteri)

_____________________________

Premessa

Iniziamo dal mese di Novembre del 2019, quando in Cina viene registrato il primo caso di contagio da SARS-CoV-2: si tratta di un 55enne della provincia dello Hubei. Inizialmente il virus non è stato riconosciuto come un nuovo tipo di coronavirus. 

(La notizia, però, è stata divulgata pubblicamente dal governo cinese solamente il 13 gennaio 2020).

Ma il 31 dicembre 2019, l’inizio della pandemia viene segnalata dalla Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan (Cina) all’Organizzazione Mondiale della Sanità, definendo un cluster di casi di polmonite a eziologia ignota rilevato proprio nella città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei.

Anche in Italia viene registrato il primo caso presunto di COVID-19. Il paziente, risultato positivo, è un bambino di 4 anni di Milano. Questo caso però è stato scoperto e reso noto solamente il 9 dicembre 2020, circa un anno dopo che ha avuto i sintomi.

Il 9 gennaio 2020, il CDC cinese ha poi riferito che è stato identificato un nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) come agente causale della malattia respiratoria poi denominata Covid-19. La Cina ha anche reso pubblica la sequenza genomica che ha permesso la realizzazione di un test diagnostico. 

.

La Storia vissuta

Nel frattempo l’Italia preparava “2 Vergogne di Stato”, da milioni di euro:
1) L’acquisto delle “mascherine pericolosamente taroccate“.
2) I “Banchi a Rotelle mai utilizzati“, che ora vengono
smaltiti da tutte le Scuole perchè ritenuti inefficienti.

.

.

.