A Natale. In arrivo il grande freddo dalla Russia
.
Le previsioni a breve termine
.
IL METEO.it – E’ in arrivo il grande freddo dalla Russia, tracollo delle temperature a Natale. L’alta pressione delle Azzorre che in queste ore si sta sempre più espandendo sull’Italia, nei prossimi giorni provocherà con i suoi improvvisi spostamenti a spasso per il continente, una prima importante irruzione di venti freddi dalla Russia.
Gli esperti avvisano che fino a venerdì – 17 dicembre – l’atmosfera sull’Italia non subirà grossi scossoni. Le cose muteranno a iniziare dal weekend; da sabato 18, in pomeriggio, inizierà la graduale irruzione di venti via via più freddi in arrivo addirittura dalla Russia. Questi venti gireranno attorno a un vortice presente sulla vicina Grecia e porteranno molte nubi e precipitazioni soprattutto al Sud.
Il repentino calo delle temperature farà sì che la neve possa scendere a quote collinari sulle Murge, in Basilicata e in provincia di Cosenza.
Domenica 19 dicembre, l’instabilità si attenuerà decisamente, ma ancora con possibili isolate nevicate sugli Appennini meridionali e sempre a quote piuttosto basse.
Sul resto d’Italia il tempo continuerà a rimanere stabile, ancora nebbioso al Nord e soleggiato altrove. Le temperature subiranno un repentino crollo su tutti i settori orientali e al Sud, sarà più contenuto al Nord.
Con la settimana di Natale un nuovo afflusso, ancora più freddo, di correnti gelide russe, investirà tutto il Paese. Grossomodo attorno al 21-23 dicembre si assisterà a un tracollo termico generale, anche di 10°C.
Al Nord le temperature diurne cominceranno a rimanere sotto lo zero anche di giorno e toccare anche i -8°C su tante città. Inizierà così un periodo molto freddo per tutto il Paese e che durerà almeno fino a Capodanno.
.
.
.