HOME

Al via la Maturità per 12mila studenti sardi

.

L’Unione Sarda

.

REDAZIONE – Passata la fatidica “notte prima degli esami”, questa mattina 536mila studenti italiani inizieranno le prove di Maturità. Tra loro 12.444 ragazzi sardi, ovvero il 91,8% degli iscritti all’ultimo anno, la percentuale più bassa a livello nazionale, in quanto la Sardegna – con l’8,2% dei non ammessi – è risultata essere la regione con più “bocciati” d’Italia.

Per tutti i “superstiti” c’è il primo scoglio: il tema di italiano. La prova, comune a tutti gli indirizzi, prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità.

Nel toto-tracce sul web della vigilia avevano dominato Svevo e D’Annunzio e, per l’attualità, il conflitto in Ucraina e l’intelligenza artificiale.

Invece sono stati proposti Moravia, con un brano tratto da “Gli Indifferenti”, e Salvatore Quasimodo, con “Alla nuova luna”, che fa parte della raccolta “La Terra impareggiabile”. Nelle tracce anche il testo “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”, tratto da un articolo di Marco Belpoliti, “L’idea di nazione” di Federico Chabod.

E ancora: un testo tratto da Piero Angela – “Dieci cose che ho imparato” – un brano tratto da “Intervista con la storia” di Oriana Fallaci. Un’altra traccia d’attualità richiama una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all’ex ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, per invitarlo a reintrodurre le prove scritte alla Maturità, interrotte a causa del Covid.

Ai ragazzi sono arrivati gli auguri del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara.

.

.

.