SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Allerta Meteo per vento e mareggiate

.

“Codice giallo” per rischio idrogeologico in mezza Regione

.

CAGLIARI – La Protezione civile regionale ha emesso un’allerta meteo per vento e mareggiate in Sardegna a partire da oggi sabato 31 e sino alle 15 di domenica di Pasqua. (Vedi)

Sono previsti venti forti dai quadranti occidentali con raffiche fino a burrasca e mareggiate lungo le coste esposte.

Attenuazione della ventilazione a partire dal lunedì dell’Angelo.

Un altro avviso è stato diramato per criticità ordinaria (codice giallo) per rischio idrogeologico localizzato e idraulico nell’Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso e Logudoro per tutta la giornata di sabato. (Vedi)

NOTA A.M. METEO: Avanzano a passo spedito i temporali dal mare e canale di Sardegna. Ci attendiamo rovesci localmente intensi durante tutta la giornata di oggi Vigilia di Pasqua.

Il meteo sta peggiorando e il motivo è ricercabile in quel grosso Vortice Ciclonico atlantico che dall’Europa occidentale sta avanzando rapidamente verso est. Dovremo tenerlo sott’occhio perché darà luogo a un severo peggioramento, soprattutto nella giornata di sabato 31 marzo.

Quest’Oggi, (…e forse anche nelle prossime 24 ore) – dunque, il tempo sarà caratterizzato da precipitazioni localmente intense, da ovest in estensione verso le zone interne della nostra regione. Non mancherà occasione per forti rovesci persistenti e forte abbassamento delle temperature che potrebbero portare anche la neve attorno ai 1000 metri di quota.

.

.

.

.

.

.

.

.

.