HOME

Arriva la “tempesta Ciaran”. Da Giovedì, raffiche di vento come Uragano, conseguenze anche in Italia

.

REDAZIONE3bMeteo segnala che dalle prime ore del 1° novembre un vortice attraverserà l’Atlantico e si approfondirà rapidamente, fino a posizionarsi sulle Isole Britanniche nella giornata di giovedì 2.

Al suo interno i valori barici scenderanno fino a 955hPa, generando una vera e propria tempesta atlantica con raffiche di vento che potranno raggiungere i 130-160km/h che spazzeranno il Golfo di Biscaglia e il Canale della Manica, pari a quelli di un uragano di categoria 2, provocando violente mareggiate. Dal suo centro si snoderà un’intensa perturbazione che dalle prime ore di giovedì 2 novembre transiterà su Portogallo, Spagna, Francia e Inghilterra con piogge e rovesci anche di forte intensità, che poco dopo si porteranno su Belgio, Olanda e settori occidentali della Germania.

Contemporaneamente il fronte raggiungerà l’Italia a partire dalle regioni nordoccidentali e dall’alta Toscana, dando vita ad una nuova ondata di maltempo con piogge e temporali che nel corso della giornata raggiungeranno il Nordest.

Sono attesi fenomeni anche di forte intensità che potranno scaturire in nubifragi in Liguria, specie di Levante, Versilia, Lunigiana, Garfagnana, Verbano, Alpi e alte pianure lombarde, Trentino, alto Veneto e Friuli VG con locali picchi pluviometrici di 100/150mm. Nevicate sulle Alpi mediamente oltre i 2.000m.

Piogge e temporali raggiungeranno anche la Sardegna a partire dal versante occidentale, in misura minore coinvolgeranno le altre regioni tirreniche, mentre non verranno interessate quelle adriatiche e ioniche dove le condizioni si manterranno più soleggiate.

Venti a 100Km/h. Il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da forti venti di Libeccio ad ovest dello Stivale, di Scirocco sull’Adriatico, con raffiche che potranno raggiungere gli 80-100km/h su Mar Ligure, Mar di Sardegna e medio-alto Tirreno e con conseguenti mareggiate sulle coste esposte.

Venerdì 3 novembre, la perturbazione allenterà la presa al Nord e raggiungerà i settori tirrenici meridionali con piogge e temporali comunque di intensità inferiori rispetto a quelli che avranno coinvolto il Nord Italia e la Toscana.

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *