SEGNALAZIONI ED OPINIONI

Attenzione, Allerta Meteo. Pioggia e temporali in Sardegna

.

CAGLIARI – “Nel corso dei prossimi due giorni(1 e 2 Maggio)le precipitazioni diffuse interesseranno l’intera Sardegna”. Lo annuncia la Protezione civile proclamando un’allerta meteo che incomincerà domani (1 Maggio) e avrà validità fino alle 23.59 del 2 maggio.

I fenomeni saranno inizialmente deboli – spiegano gli esperti – a partire dall’ultima parte della mattinata di domani le precipitazioni andranno intensificandosi sino a elevate, iniziando dalla metà occidentale della Sardegna, ma in estensione al resto dell’Isola.

Dopo domani 2 maggio, dunque, le precipitazioni saranno elevate su tutta la Sardegna, ma quelle più intense interesseranno la parte centro-meridionale dell’isola.

A La Maddalena, il Comitato Festeggiamenti per i 250 anni della Parrocchia, ha dovuto annullare la tradizionale scampagnata a Carlotto, proprio a causa del maltempo in arrivo…

Maggio parte male, all’insegna del maltempo…

METEO.IT – Un intenso vortice perturbato andrà a formarsi in sede mediterranea a partire da domani, per poi incamminarsi nei giorni seguenti verso la Sardegna e le regioni centrali peninsulari.

“Il gradiente barico che andrà a formarsi sull’Italia – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – sarà davvero rilevante: prendendo come esempio la posizione del minimo nel corso delle prime ore di giovedì 3, sulla Sardegna avremo una pressione di circa 990 hpa (hectopascal, unità di misura della pressione atmosferica) mentre sul Nord Italia avremo circa 1000-1005 hpa.

Questo dislivello barico attiverà forti venti sul nostro Paese: ricordiamo che essi soffiano in senso antiorario intorno al centro di bassa pressione.

Massima attenzione dunque sulla Sardegna occidentale, dove le raffiche di Maestrale potranno soffiare con raffiche di 90-100 km/h (soprattutto ad Oristano), forti venti di Libeccio su Sicilia occidentale e mar Tirreno centro-meridionale, con punte di 70-80 km/h. Prudenza a Roma tra la sera di mercoledì 2 e le prime ore di giovedì 3; venti forti meridionali, localmente molto forti da Sudest, interesseranno anche le regioni adriatiche.

Ventilazione tesa da Nord, Nordest sulla Liguria e sulle regioni settentrionali in genere, con raffiche anche i 70-80 km/h”.

.

.

.

.

.

.

.

.