Bambini in bicicletta… Il buon-senso deve prevalere sulle apparenze inutili
.
NOTA DI REDAZIONE: Ho ricevuto alcune telefonate da diversi genitori che si sono lamentati per la foto pubblicata nella segnalazione dal titolo:
“Ragazzini in bicicletta, indisciplinati in area pedonale.
Le persone anziane lamentano un pericolo costante”
…che ritraeva alcuni bambini in bicicletta, assembrati in massa vicino alla fontana in Piazza Comando.
Ovviamente, le facce erano tutte opportunamente oscurate e i bambini non potevano essere pubblicamente riconosciuti, così come da disposizioni normative sulla tutela dei Minori.
Ad ogni buon fine, ho rimosso la foto come mi è stato chiesto.
Però il vero problema rimane!
Il punto non è quello di ritrarre e/o identificare i bambini che circolano in bicicletta, così da creare una polemica inutile/sterile – peraltro non legittima, ma – purtroppo – è quello di poter evitare un concreto ed esistente pericolo.
Questi ragazzi, che giustamente anche loro hanno tutto il diritto di potersi divertire da qualche parte… devono però capire che sfrecciando in bicicletta talvolta impennando ad una ruota in mezzo alla gente, creano un serio pericolo soprattutto per l’instabilità che si viene a creare inevitabilmente alla bicicletta stessa:
- Mai si voglia che un pedale, (sempre accidentalmente), tranci la caviglia a qualcuno…
- O che inavvertitamente si vada a colpire violentemente una anziano già con altri gravi problemi di salute che passeggia tranquillamente;
Purtroppo… le ulteriori conseguenze – (di ogni genere) – si posso solamente immaginare.
Detto ciò, la segnalazione da noi ricevuta da alcuni anziani cittadini e qui pubblicata, vuole essere solo un modo per riportare alla “ragione tutti”, bambini compresi… e per far si che il peggio possa essere evitato.
Qui non si tratta di esprimere una opinione, ma di rappresentare un “brutto” dato di fatto. E’ inutile quindi ogni ulteriore commento…
Alberto Tinteri – Guardiavecchia.net
.
.
.