Bisogna smetterla di diffondere notizie false ed allarmanti
.
LA MADDALENA – Per tutta la giornata di ieri (domenica 23 febbraio) è circolato, sulla rete Wathsapp, un audio di una ragazza che ha rappresentato una situazione allarmante riferita ad un non meglio indicato paziente proveniente da Milano, residente e presente a La Maddalena, con la febbre alta e che sarebbe stato visitato dalla Guardia Medica Locale, alquanto molto preoccupata… accompagnandolo pure in Ospedale e chiedendo delle mascherine protettive…
Ebbene, dalle notizie assunte da fonti certe, (a causa dell’allarmante notizia…), abbiamo saputo che il giovane in questione ha la febbre per una normale e banale influenza di stagione.
Comunque sia: Nessuna notizia ufficiale è stata diramata dalle Autorità Locali.
Ma la cosa che ci lascia molto sconcertati è che la notizia – irresponsabilmente diffusa, (da quanto sentito nell’audio… che non pubblichiamo), proverrebbe da persona degli stessi ambiente sanitari locali, ma non titolata a diffondere notizie ufficiali.
Bisogna ricordare che ogni evento riferito al “caso coronavirus” viene opportunamente trattato dalle competenti Autorità con la massima attenzione e precauzione e che, quindi, ogni notizia irresponsabilmente diffusa sul Web o altri canali da persone non autorizzate deve ritenersi FALSA e NON VERITIERA.
A questo proposito, infine, si ricorda ancora che – (art. 658 c.p.) – “Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l’Autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l’arresto fino a sei mesi o con l’ammenda da dieci euro a cinquecentosedici euro” – se il fatto non costituisce più grave reato.
Il “Caso Coronavirus” – (purtroppo e che peraltro non riguarda la Sardegna) – è comunque trattato dalle Autorità Competenti con la massima trasparenza ed immediata informazione pubblica… a cui è richiesta la massima collaborazione da parte di tutti i cittadini.
Smettiamola di giocare con il “fuoco”.
.
L’assessore Regionale alla Sanità, on.le Mario Nieddu:
(ANSA – 23 FEB 2020) – “Dal momento in cui è scattata l’emergenza Coronavirus nel nostro Paese, non abbiamo mai trascurato gli aspetti relativi alla comunicazione.
I protocolli sono noti ormai da tempo e tutto ciò che attiene alle misure di prevenzione, le precauzioni e i comportamenti richiesti al personale sanitario è stato largamente diffuso e trasmesso a più livelli e in maniera capillare, non solo sul piano regionale, attraverso l’Ats, ma anche su quello nazionale e internazionale, dal ministero, dalle organizzazioni e dalle stesse associazioni dei medici“.
Il presidente della Regione Sardegna, Christian Solinas, ha emesso una nuova ordinanza contenente ulteriori misure a tutela della salute pubblica per contrastare con ogni mezzo possibile la diffusione del coronavirus sul territorio regionale. L’ordinanza riguarda i controlli e le disposizioni di sicurezza negli aeroporti e nei porti dell’Isola, che saranno attuati nei confronti di tutti i passeggeri provenienti da qualsiasi scalo.
.
.
.