CULTURA & SPETTACOLO

Capodanno boom di prenotazioni

La Nuova Sardegna -Walkiria Baldinelli

A La Maddalena b&b al completo, ma la maggior parte degli hotel resta chiuso.

Marracash

Ad Arzachena i Nomadi richiamano turisti da tutta la Sardegna e dalla penisola.

.

LA MADDALENA – Strutture ricettive aperte a Capodanno nei comuni costieri della Gallura. Hotel spalancati ad Arzachena, un po’ meno a Santa Teresa. Quasi tutti chiusi invece alla Maddalena, nonostante il concerto di Marracash, star del rap italiano. Nell’isola sono così stati presi d’assalto i b&b.

La Maddalena. Il tam tam mediatico e sui social sta richiamando sull’isola molti giovani fan di Marracash. Il rapper italiano si esibirà la notte di San Silvestro in piazza Umberto I. Ma gli alberghi dell’isola sono chiusi, a eccezione di due piccole strutture. Il king del rap sarà ospitato al grand hotel Ma&Ma, che per l’occasione ha aperto i battenti mettendo a disposizione due suite.

La corsa al B&B ha spinto i titolari a togliere in fretta e furia il cellophane da mobili e arredi, a imbiancare al volo le stanze. «Sto lavorando il triplo rispetto allo scorso anno – afferma Andrea Burruni, del “Tra rocce e mare” –. Ho affittato le stanze a un gruppo dell’Ogliastra». Il b&b di Gaetana Frassetto è al completo sino al 2 gennaio. «La Maddalena è molto gettonata in questo periodo, oggi se ne sono andati gli ultimi clienti che avevano prenotato per Natale. A Capodanno sono al completo, ospito un gruppo di cagliaritani». Tante persone arriveranno dalla penisola, soprattutto dal nord e dal centro Italia. Diverse le richieste di appartamenti in affitto. Per seguire l’evento assieme ai familiari arriverà in città anche chi ha una casa vacanze. «Per il 31 si registreranno di sicuro molte presenze – racconta Monia Doneddu, che gestiste un’agenzia immobiliare –. Ho ricevuto parecchie telefonate di proprietari di seconde case». Nei ristoranti si registra il pienone. Il Comune ha programmato l’evento musicale a mezzanotte e mezzo, in apertura l’esibizione del locale gruppo rap “Crazy fox inc”. A seguire il mitico Zoo di 105 e l’atteso concerto di Marracash

Arzachena. Nel comune della Costa Smeralda il nuovo anno si festeggia in piazza Risorgimento col concerto dei Nomadi.

I nomadi

La storica band emiliana si conferma una formidabile attrattiva turistica. Stando almeno ai numeri delle prenotazioni nelle strutture ricettive. Una decina quelle aperte, tra alberghi e b&b. L’hotel Casa Mia ha aperto i battenti per l’occasione. «Siamo al completo – dice Marco Caneglias –. Abbiamo una quarantina di posti letto. Hanno prenotato anche da Torino». All’hotel del Porto, a Cannigione, i posti letto sono una novantina, l’albergo è aperto tutto l’anno. «Siamo quasi al completo – afferma Angelo Pileri –. Fra i clienti ci sono molti romani. Ma anche tanti sardi, arrivano da Sassari e da Cagliari. Quest’anno c’è stato il boom di prenotazioni rispetto allo scorso anno».

Santa Teresa. Nella piazza centrale del paese si brinderà al nuovo anno col concerto “Avvidecci annu ’ecchiu”, organizzato dal locale Forum dei giovani, con fondi comunali. Sul palco alla mezzanotte si esibirà il duo sassarese “Spread acoustic”. Dopo i fuochi pirotecnici sarà la volta della band teresina “Fall in rock” e il dj Gianni Pecchia. Per richiamare i clienti in paese alcuni ristoranti promuovono il classico menù di San Silvestro. Tre gli hotel aperti. «Anche se non abbiamo artisti altisonanti è un servizio che va comunque offerto ai visitatori», dichiara Antonio Guida, presidente degli albergatori di Santa Teresa.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”33384″ autoplay=”1″]