HOME

Cappellacci interviene sul Punto Nascite

“Lo stop ai ricoveri presso il punto nascita de La Maddalena è una decisione grave e inaudita”

benner_manifestazione_punto-nascite

.

CAGLIARI(ansa) – Ad intervenire, con una nota inviata alla Regione, sulla chiusura del Punto Nascite dell’Ospedale Paolo Merlo ugo_cappellacci_2di La Maddalena, è l’ex governatore Ugo Cappellacci.

Lo stop ai ricoveri presso il punto nascita de La Maddalena è una decisione grave e inaudita. E’ l’ennesima manifestazione di un malinteso concetto di Sanità, che penalizza i territori e che non tiene conto della specificità delle isole minori della nostra Regione.

Spetta alla politica trovare soluzioni: la Giunta regionale ha la volontà di riaprire o no? In caso affermativo – ha concluso Cappellacci – assicuri i mezzi necessari a garantire cure adeguate montellaalle mamme e ai nascituri“.

Il sindaco di La Maddalena Luca Montella, ha ribadito che l’amministrazione non abbasserà la guardia. «Con questo provvedimento la Asl va contro le disposizioni della giunta regionale che con la delibera del 2 febbraio 2016 aveva disposto la deroga per il punto nascita della Maddalena».

Montella ha anche scritto al Prefetto.

La Asl di Olbia, nel frattempo, ha istituito a La Maddalena, anche attraverso il personale proveniente dall’ospedale di Olbia, un Presidio di emergenza, che prevede la presenza in turno attivo o reperibile (H24) di due ginecologi, un pediatra, un anestesista, due ostetriche, volto a garantire la presa in carico dei parti precipitosi o delle urgenze che necessitano di un intervento chirurgico immediato.

La Regione, fa sapere che quanto prima verrà presa una decisione, che tenga conto delle esigenze della comunità maddalenina, della programmazione regionale e della sicurezza per mamme e nascituri.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.