Carloforte apre ai non residenti
.
.
LA MADDALENA – Due comuni, Carloforte e La Maddalena, due isole minori per cui il traghetto è un servizio essenziale. In entrambi casi ci sono due tariffe diverse: quella ordinaria e quella (ridotta) per i residenti.
Tutti i rappresentanti politici, da sempre, cercano le soluzioni per abbattere i costi per i non residenti, siano essi nativi o proprietari di casa sull’isola.
Finalmente quest’anno la Regione Sardegna stanzia 330 mila euro per ridurre il costo del biglietto per i non residenti: lo stanziamento è fatto su proposta di un consigliere regionale isolano, Pierfranco Zanchetta, più sensibile alle esigenze delle isole minori, con l’emendamento alla finanziaria 2017 del 31 marzo.
Segue una delibera di Giunta dell’Assessore ai trasporti Carlo Careddu che, appena insediato si occupa del problema. La delibera divide il finanziamento in parti uguali per i comuni di Carloforte e La Maddalena, 165 mila euro a testa.
I soldi arrivano con determina dirigenziale ai comuni l’11 agosto 2017. Sino a questo punto le vicende di La Maddalena e Carloforte procedono di pari passo.
Poi però il Comune di Carloforte delibera (in giunta) e ratifica (in consiglio comunale) la variazione al bilancio che fa entrare i denari nelle casse dell’ente carlofortino e si siede al tavolo con la compagnia di navigazione (la Delcomar) con cui stipula una convenzione che prevede per il trimestre ottobre-dicembre tariffe agevolate per tutti i weekend: 3 euro per persona andata e ritorno e 12 euro per macchina andata e ritorno … Complimenti a Carloforte.
La Maddalena invece che ha fatto dall’11 agosto ad oggi?! NIENTE assolutamente NIENTE – Nessuna variazione al bilancio per introitare quei soldi, nessun incontro con la Regione, nessun incontro con la Società di navigazione.
RISULTATO?! (:) Restituiremo i soldi alla Regione, con buona pace di chi sperava in questo incentivo per portare un po’ di gente in più anche nei weekend invernali.
Mauro Bittu