POLITICA

Covid. In arrivo il provvedimento che obbliga Medici e Infermieri al vaccino obbligatorio

.

ROMA(ansa) – La stima tra i medici ospedalieri NO-VAX oscilla tra 1.140 e 2.280 su un totale di 114.000. Tra gli infermieri del Servizio sanitario nazionale invece è di un centinaio su un totale di 254mila.

Così, come annunciato ieri in conferenza stampa dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, sarebbe in arrivo un nuovo decreto che potrebbe imporre l’obbligo di vaccinazione per medici e infermieri che sinora hanno rifiutato l’immunizzazione.

Al provvedimento, ci sta lavorando il ministro della Giustizia Marta Cartabia – che da giudice costituzionale firmò una delle sentenze con cui la Consulta ha sostenuto la legittimità dell’obbligo vaccinale – assieme ai ministri della Salute e del Lavoro e alla presidenza del Consiglio. Si sta anche studiando l’ipotesi di un cambio di mansioni per chi continua a rifiutare il vaccino, come alternativa alle sanzioni che si stanno ancora definendo e avranno una gradualità.

Il decreto dunque intende introdurre l’obbligo non per tutti gli operatori sanitari ma solo per quelli che sono a diretto contatto con i pazienti.

.

.

.