Cronaca Breve della Sardegna
.
RASSEGNA STAMPA
.
Orosei minacciata da un grosso incendio
OROSEI – Lotta contro le fiamme da ieri sera a Orosei. Un grosso incendio alimentato da forti raffiche di maestrale è scoppiato intorno alle 21.30 nella località turistica di Sos Alinos, vicino a Cala Liberotto, in questi giorni piena di turisti. Le fiamme sono arrivate a poche centinaia di metri dalle abitazioni e una roulotte è stata lambita dal fuoco.
Sul posto, coordinati dal Corpo Forestale di Orosei, operano due squadre della Forestale, due dei Vigili del Fuoco, quattro di Forestas, vigili urbani, Barracelli e volontari di Galtellì. Al momento è intervenuto anche un elicottero proveniente dalla base di Farcana.
Ancora si sta lottando per contenere l’avanzata delle fiamme.
.
Bimbo si chiude nell’auto dei genitori: intervengono i Vigili del fuoco
ARZACHENA – Momenti di grande paura per una famiglia di turisti spagnoli ad Arzachena. Il loro figlioletto si è chiuso all’interno dell’abitacolo dell’auto, che non potevano più aprire.
È accaduto ieri nel parcheggio della spiaggia del Principe ad Arzachena. Sul posto sono intervenuti intorno alle 20 i Vigili del fuoco, che hanno rapidamente aperto la portiera dell’auto consentendo ai genitori di abbracciare il piccolo. Gli stessi Vigili del fuoco hanno voluto abbracciare il bambino e lo hanno preso in braccio per una foto ricordo.
.
Sassari. Appartamento a fuoco: la vittima è un imprenditore
SASSARI – Si tratta di Marco Marcello Dussoni, l’imprenditore 62enne trovato ieri senza vita in un appartamento di Predda Niedda a Sassari dai vigili del fuoco intervenuti per spegnere un incendio.
L’uomo è stato trovato sul divano privo di sensi ed è stato subito portato fuori dalla casa nel tentativo di una rianimazione rapida ma per lui non c’era più niente da fare.
Sono ora in corso le indagini per capire cosa sia realmente accaduto nell’abitazione, a cominciare dalla causa del decesso. Si ipotizza un malore precedente al rogo oppure una intossicazione fatale da monossido di carbonio.
.
Diventa mamma a 57 anni: “Grazie ai medici del Brotzu di Cagliari”
CAGLIARI – È diventata mamma a 57 anni, dopo aver rischiato l’asportazione dell’utero e al termine di una gravidanza ad altissimo coefficiente di difficoltà.
Col cesareo è nata una bimba di 2 chili e 930 grammi in ottime condizioni cliniche generali.
“Il nostro sogno di diventare genitori si è avverato grazie alla professionalità dei medici dell’azienda Brotzu di Cagliari che ci hanno seguito in questo lungo e tortuoso percorso”.
A parlare, con accanto il marito Bruno Lai, è la neo mamma Maria Cristina Lecis, che due giorni fa ha partorito una bellissima bimba nel reparto di Ostetricia dell’ospedale San Michele. Un evento quasi da Guinness della medicina, con pochi precedenti almeno in Sardegna. Anche perché sette anni fa, quando aveva 50 anni, la donna aveva subito al Businco un intervento per l’asportazione di diversi fibromi dall’utero. Tutti i medici consultati sino a quel momento le avevano consigliato l’isterectomia – (cioè l’asportazione radicale) – per evitare problemi in futuro, soprattutto il rischio di tumori.
Ma lei non aveva rinunciato al desiderio di diventare mamma.
.
Si molla il freno a mano e finisce in mare
LA MADDALENA – Una Fiat Panda, vecchio modello, in sosta temporanea alle spalle del Distributore Marino Agip di La Maddalena, a Cala Gavetta, è improvvisamente precipitata in mare. E accaduto giovedì pomeriggio e a bordo dell’auto in quel momento, fortunatamente, non c’era nessuno.
L’auto è stata rapidamente recuperata dai sub.
Le cause dell’incidente sarebbero state individuate nell’accidentale mal funzionamento del freno a mano.
.
.
.