Da lunedì 22 novembre torna il maltempo su gran parte d’Italia
.
IL METEO.it – Le condizioni meteo sono migliorate in tutta Italia grazie al ritorno dell’alta pressione che nella giornata di domani sabato 20 abbraccerà l’intera Penisola.
Favorirà una giornata soleggiata e molto mite quasi ovunque, eccetto al Nord e nelle coste adriatiche dove nel weekend del 20 e 21 novembre insisteranno nubi basse, locali nebbie e foschie.
I primi segnali di cedimento dell’alta pressione, però, arriveranno già domenica 21 novembre sui settori più occidentali, per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (n.6), la cui parte attiva è attesa tra la notte e la giornata di lunedì 22. Un altro sistema perturbato nord atlantico (n.7) potrebbe investire l’Italia a metà della prossima settimana tra mercoledì 24 e giovedì 25. Si profila pertanto un’altra settimana movimentata e a tratti piovosa.
- Sabato 20 Novembre: Tempo stabile in tutte le regioni e soleggiato quasi ovunque. Temperature massime in lieve in calo al Nord e coste adriatiche settentrionali; clima molto mite altrove, con valori vicini ai 20 °C su regioni tirreniche, Sud e Isole. Venti generalmente moderati, deboli e mari poco mosso altrove.
- Domenica 21 Novembre: Nuvolosità in aumento su Nord-Ovest, regioni tirreniche e Isole maggiori con piogge sparse in Sardegna, più isolate su Sicilia occidentale, coste toscane e Liguria centro-orientale. Tempo per lo più soleggiato ma in serata nubi in estensione a gran parte d’Italia; piogge sparse su Nord-Ovest, Emilia e regioni tirreniche con possibili rovesci o temporali su ovest Sardegna e sudovest Sicilia. Temperature massime in lieve calo al Nord, Sardegna e regioni tirreniche.
.
.
.