Da martedì arriva il freddo e la pioggia
I giorni della Merla, tradizionalmente, sono i più freddi dell’anno.
.
METEO.it – …Ma visto che veniamo dall’anno più caldo della storia e quello che è appena arrivato sta confermando il trend, non c’è da sorprendersi se in questa fine di gennaio si stanno registrando temperature primaverili.
Merito – o colpa – dell’alta pressione che si è stabilita in buona parte dell’Europa facendo salire i termometri sino a venti gradi e portando tempo stabile e cielo sereno.
Il tempo subirà un radicale cambiamento dal giorno della Candelora, il 2 febbraio. “Sono previste piogge diffuse al Nord, quindi al Centro e successivamente anche al Sud“, annuncia Meteo.it.
Il weekend di carnevale, 6-7 febbraio, è a rischio forte maltempo per l’arrivo di una perturbazione questa volta intensa responsabile di piogge e rovesci diffusi, che potrebbero interessare in modo più incisivo il nord Italia, risanando finalmente almeno in parte la grave situazione di siccità che si protrae ormai dallo scorso autunno.
In alcune zone potrebbe addirittura cadere oltre 1 metro di neve fresca al di sopra dei 1500-2000m, una vera boccata d’ossigeno per le nostre montagne ancora in gran parte all’asciutto. Neve inizialmente anche in Appennino ma con quota in rialzo per i venti di Scirocco.
.
.
.
.
.
.
.
.
.