CRONACA ED EVENTI

Droga. 12 arresti a La Maddalena

.

Ad altri 5 maddalenini sono stati notificati gli obblighi di firma

polizia_cannigione

.

LA MADDALENA – E’ ancora in corso l’Operazione di polizia denominata “Arcipelago” della polizia di stato di Cannigione, avvenuta questa mattina all’alba a La Maddalena e in altri centri della Gallura, diretta dal Commissario fabio_scanu_poliziaFabio Scanu dirigente del Commissariato Gallurese, che ha sgominato una fitta rete di spacciatori e corrieri che rifornivano la Gallura e la Costa Smeralda.

Gli uomini della polizia di stato, coordinati dal sostituto procuratore della repubblica Virginia Grilletti hanno sequestrato due chili e mezzo di cocaina pura per un valore di decine di migliaia di euro, una pistola finta senza tappo rosso, 2 bilancini di precisione e 8.740 euro in contanti.

In carcere sono finite 13 persone, altre 6 a vario titolo sono invece finiti agli arresti domiciliari ed altre 5 con obbligo di firma, per un totale di 24 persone tutte raggiunte da provvedimenti cautelari.

La droga proveniva da Napoli per rifornire Olbia e da Cagliari, via mare, per rifornire La Maddalena e la Costa Smeralda.

Le località interessate al Blitz della Polizia di Stato, per un fiume di droga che ha invaso i mercati del nord Sardegna, sono:

  • Napoli e Olbia
  • Cagliari e La Maddalena
  • Tempio Pausania
  • Luogosanto
  • Santa Teresa
  • Porto Cervo e varie località della Costa Smeralda.

Tutti i particolari sono stati illustrati, poco dopo l’operazione, dal dirigente Fabio Scanu presso il commissariato di Cannigione, alla presenza del sostituto procuratore Virginia Grilletti.

droga1

L’indagine è durata circa un anno ed è partita proprio da La Maddalena utilizzando i metodi classici di polizia investigativa con pedinamenti, intercettazioni e riprese video per inchiodare gli spacciatori.

A La Maddalena sono finiti in carcere:

  1. Giuseppe Di Costanzo 73 anni
  2. il figlio Filippo, 44 anni
  3. il nipote Sergio Vitiello, 50 anni
  4. Andrea Costa, 26enne
  5. Manuel Cirotto, 29enne
  6. Roberto Delogu, 20enne
  7. Luigi Calisi, 35 anni
  8. Matteo Marini, 29 anni.

Altri due arresti sono stati effettuati a Olbia e si tratta di Ciro De Angelis 48 anni rivenditore di latticini e la moglie Annamaria Branca, 58 anni, che è finita ai domiciliari – entrambi del napoletano ma residenti a Olbia.

A Luogosanto, è finito in carcere Cristian Scampuddu 30enne, giardiniere con precedenti.

A Santa Teresa la polizia ha notificato gli arresti domiciliari a due donne, Daniela Borgia 40enne e Sonia Satta 40enne.

Due arresti domiciliari sono stati notificati a Tempio Pausania a Fabio Soddu 37enne e Mauro Battoni 29enne.

La polizia è poi intervenuta anche a Cagliari arrestando e portando in carcere Francesco Carta 28enne e Andrea Articolo 28enne che è finito ai domiciliari.

La lunga lista della polizia comprende anche due arresti a Napoli e si tratta di Luciano Di Paolo 58enne e Giuseppe Braccia 51enne.

A La Maddalena, ad altre 5 persone sono stati notificati gli obblighi di firma.

.

.

Nella fase conclusiva dell’inchiesta, chiamata «Operazione Arcipelago», sono stati impegnati una settantina di agenti della polizia.

.

.

.

.

.

.

.

.

.