POLITICA

Elezioni, una poltrona da sindaco per sei

Rassegna Stampa – La Nuova Sardegna

PEPPONE_GUCCINI_MONTELLA

Febbrile attività dei movimenti e dei partiti in vista delle amministrative

.

LA MADDALENA – Verso le elezioni in ordine sparso. Nell’isola fioriscono liste e aspiranti sindaci. Sono febbrili le attività per formale la squadra vincente.

Partito democratico. Il partito ritrova l’unità sulla volontà di creare una grande coalizione di colore. La lista nascerà dalla fusione dei partiti di centro-sinistra. Tramontato il nome dell’assessore all’Urbanistica Mauro Bittu come capolista, il Pd è pronto a sostenere un nome di altri partiti purchè sia della stessa parte politica.

Lista Luca Montella. L’avvocato non rilascia dichiarazioni nonostante sia dato per molti come favorito. Nonostante il silenzio non passa inosservato che sia da mesi impegnato in affollati incontri con gente comune e rappresentanti di varie categorie. Tra i possibili candidati sembra non abbia intenzione di fare a meno dei suoi vecchi compagni di cordata come Massimiliano Guccini, sindacalista Uil ed ex consigliere comunale, Fabio Lai, presidente dei giovani di Reazione Giovanile, Gianni Nieddu e Alberto Mureddu. Anche se l’elenco di persone che bussano alla sua porta per ottenere un posto in squadra è lungo.

Gaetano Pedroni. Sicura la sua candidatura a sindaco, se non altro perché annunciata da lui stesso. Andrebbe alle elezioni con Stefano Filigheddu e Andrea Columbano, ex assessore all’Urbanistica oggi consigliere di minoranza.

BANNER_COLUMBANO_ZOPPO_PEDRONI

Zanchetta brothers. Pierfranco e Roberto Zanchetta sono impegnati separatamente in vari incontri politici. Ma allo stato attuale nessuno dei due frattelli sembra aspirare alla poltrona di primo cittadino.

Nello Mura. Già vicesindaco di Santa Teresa, pareva tramontata qualche settimana fa la sua candidatura. Ma oggi sembra più probabile. Sponsorizzato dalla cordata del ROX_ONEmedico Michele Demontis, ma in particolare da Sebastiano Ligas, tra i candidati spiccherebbe il nome di Giovanni Deleuchi esponente storico del centrodestra maddalenino.

Rosanna Giudice. L’ex sindaco già da tempo ha manifestato la volontà di tornare in campo e lavora a una lista alternativa.

Movimento 5 stelle. Porte chiuse per ex sindaci, ex consiglieri, sindacalisti. Queste le dure regole imposte da Beppe Grillo per autorizzare l’uso del marchio. Su Facebook compaiono i primi nomi dei possibili candidati tra i quali Fabio Columbano, Antonio Burranca e Franco Marino.

marino_a capo

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”6019″ autoplay=”1″]