Emergenza Rifiuti. Cittadini incazzati e Comune assente
.
Compromessa l’Igiene Pubblica
.
LA MADDALENA – Continuano i disagi a La Maddalena a causa del mancato ritiro dei rifiuti, senza che l’Autorità Comunale assuma i dovuti provvedimenti contingibili ed urgenti – (Vedi nota sotto).
I cittadini, ormai disperati da questa situazione disastrosa, che si protrae ormai da lunghi mesi, continuano a lamentarsi, ma inutilmente, perchè da giorni il servizio di nettezza urbana non provvede alla raccolta della plastica, dell’umido e di ogni altra spazzatura e nessuno interviene.
Bar e ristoranti si trovano costretti ad ammucchiare le loro immondizie in mezzo alla strada, con accumuli di spazzature mal odorante che invade le abitazioni circostanti.
Sui social scoppia la polemica, soprattutto accusando l’Autorità Comunale che non assume alcun provvedimento per scongiurare questa indescrivibile situazione che sta pregiudicando anche la salute pubblica: topi, scarafagi ed altri animali la fanno da padroni per tutte le vie del centro storico e della periferia cittadina.
Esasperati, i cittadini implorano agli amministratori locali, che pare siano assenti e/o sordi, ad una rapida soluzione per fronteggiare questa ormai conclamata da lunghi mesi per una evidente emergenza rifiuti dovuta – incredibilmente – a quanto pare, alla mancanza di mezzi per la raccolta dei rifiuti da parte dell’uscente Ciclat, che sta provocando, ovviamente, il conseguente abbandono per strada degli stessi rifiuti da parte di tutti – (cittadini e turisti), che non sanno più cosa fare.
Se mancano i mezzi, che il Comune provveda! …con le relative segnalazioni all’Autorità Giudiziaria e al Prefetto, chiedendo il dovuto risarcimento del danno subito alla Ciclat inadempiente!
La scusante dei maleducati, spesso comodamente richiamata dall’Autorità Comunale, non regge più: qui siamo arrivati al tragico punto in cui tutti, (educati e maleducati…), non sanno più come fare per vivere in un ambiente sufficientemente sano.
Questi disagi, risalgono al lungo braccio di ferro tra la Ciclat e Comune, che dovrebbe comunque concludersi, e si spera vivamente, il 3 agosto p.v. con l’entrata in servizio della nuova Società in House costituita dal Comune di La Maddalena.
.
NDR.
Articolo 50, del D.Lgs. n. 267/2000
1. Il sindaco e il presidente della provincia sono gli organi responsabili dell’amministrazione del comune e della provincia.
omissis…
5. In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale. Negli altri casi l’adozione dei provvedimenti d’urgenza, ivi compresa la costituzione di centri e organismi di referenza o assistenza, spetta allo Stato o alle regioni in ragione della dimensione dell’emergenza e dell’eventuale interessamento di più ambiti territoriali regionali.
omissis…
.
.
.
.
.
.
.
.