HOME

Fine del caldo anomalo con vento e maltempo. Ma sulla Sardegna farà ancora caldo

.

IL METEOCaldo africano alle battute finali: sta infatti per interrompersi l’estenuante ondata di calore che da settimane stringe l’Italia in una morsa rovente. A guidare la rifrescata sarà una perturbazione atlantica a carattere di fronte freddo (la n.3 di luglio), che correrà lungo la Penisola tra la fine di oggi giovedì 7 luglio e la giornata di venerdì 8, accompagnato da un’intensa e fresca ventilazione settentrionale, da un notevole rinforzo del moto ondoso dei mari, ma soprattutto da un brusco e sensibile calo delle temperature, con perdite fino a 7-10 gradi.

Il passaggio del fronte, inoltre, determinerà una fase di marcata instabilità atmosferica: attenzione perché al Centro-Sud i temporali potranno essere localmente violenti, con rischio di grandine e forti raffiche di vento.

Il fine settimana, quindi, si prospetta all’insegna del tempo nuovamente stabile e soleggiato in tutto il Paese, ma a tratti ancora ventoso al Centro-Sud e con un caldo sopportabile, senza afa: anzi, lungo il versante adriatico, le temperature faranno registrare valori temporaneamente sotto la media.

Domani, venerdì 8 luglio, il Tempo sarà in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Lazio, sulle coste campane, e sulla Sardegna, est e sud della Sicilia; da metà giornata tendenza ad ampie schiarite sul medio Adriatico, con le ultime precipitazioni, in mattinata, su Abruzzo e Molise. Cielo molto nuvoloso e tempo molto instabile nel resto del Sud e della Sicilia, dove saranno frequenti piogge e temporali, localmente anche intensi. Fenomeni in esaurimento tra la sera e la notte.

Temperature in temporaneo sensibile calo in Emilia Romagna, al Centro-Sud e sulle Isole, più contenuto nel resto del Nord. In tutto il Paese il termometro non andrà oltre i 31-32 gradi. Venti settentrionali da moderati a forti al Centro-Sud, localmente molto forti, con raffiche fino a 60-70 Km/h. Mari generalmente mossi o molto mossi.

Domenica 10 luglio sarà una giornata soleggiata con un clima in alcuni settori anche gradevole (Es. in Sardegna), grazie appunto al calo termico innescato dal fronte freddo (perturbazione n.3).

La zona più fresca sarà quella del settore adriatico e anche una buona fetta del Sud, dove le temperature in generale dovrebbero rimanere al di sotto dei 30 gradi.

Caldo e bel tempo sulla Sardegna.

.

..(iLMeteo.it – Aeronautica Militare)

.

.

.

.