CRONACA ED EVENTI

Gallura. Aziende agricole in fiamme

Cronaca di una giornata di fuoco

ELICOTTERO_ANTINCENDIO

.

OLBIA – (ansa) – E’ stata una giornata di massima allerta sul fronte della lotta agli incendi e tale si è rivelata soprattutto in Gallura spazzata da un forte vento di maestrale. Le fiamme hanno interessato in particolare le campagne attorno alla frazione olbiese di Berchiddeddu. Partite intorno alle 13.30 hanno bruciato decine e decine di ettari di campagne, arrivando pericolosamente vicino ad alcune case abitate nella località di La Sarra.

Distrutte alcune aziende agricole.

INCENDI_GALLURA

Sul posto sono stati impegnati Vigili del Fuoco, Barracelli, volontari della Protezione Civile, agenti della Forestale e uomini dell’Ente Foreste.

Sul posto anche due Canadair e due elicotteri.

.

Le fiamme non hanno risparmiato neanche il parco cagliaritano di Terramaini dove le operazioni di bonifica sono proseguite sino a sera. 

INCENDI_CAGLIARI

CAGLIARI – Resta un desolante scenario di cenere e distruzione. Le fiamme sono divampate tra le sterpaglie tra le vie Vesalio e Porcu a Pirri poco lontano dalla cittadella finanziaria e dal centro commerciale Auchan, e hanno raggiunto anche il parco che per precauzione è stato evacuato. Sospinte dal maestrale che soffiava a 50 km/h le fiamme hanno aggredito la vegetazione e distrutto il ponte che attraversa l’area verde. E’ stato necessario anche l’intervento di un elicottero e un vigile del fuoco è stato soccorso dal 118 perché intossicato dal denso fumo che è stato costretto a respirare durante le operazioni di spegnimento.

Sono intervenuti vigili del fuoco, protezione civile, Barracelli e volontari mentre gli agenti della polizia municipale e i carabinieri hanno deviato il traffico verso vie alternative.

.

.

.

.

.

.

.

.

.