CULTURA & SPETTACOLO

Giuseppe Idile. “Marionette & saltimbanchi”, torna al Teatro, con Rosanna Giudice, il musical del “Capitano”

.

REDAZIONE –  Giuseppe Idile, artista e compositore Romagnolo di origini Sarde, conosciuto come Il Capitano, ripropone al Teatro la sua commedia musicale brillante dai toni satirici, “Marionette & saltimbanchi” che, attraverso momenti di sottile e divertente ironia, a cui si alternano qualificati e ben contestualizzati intervalli canori e di ballo, intende sensibilizzare il pubblico di ogni età alle nuove problematiche mondiali. E lo fa attraverso la rappresentazione scenica di momenti di vita attuale, quotidiana, talvolta estremizzati, in chiave comica, fino al parossismo, in cui qualsiasi spettatore potrebbe riconoscersi.

È uno spaccato della odierna società globale, che vede i cittadini del mondo beneficiare dei progressi scientifici e tecnologici e delle nuove opportunità economiche; ma a tutto ciò fa da contraltare il rischio imminente di perdere di vista alcuni valori: integrità morale, coerenza con i propri ideali, libertà di pensiero divergente, fino quasi alla rinuncia a un ambiente naturale e antropico salutare, per sé e tutta la discendenza.

È questo il costo della modernità, dell’innovazione prefigurata dai media? – sembrano chiedersi interiormente i personaggi, dai protagonisti ai figuranti, mentre contribuiscono, partecipando attivamente alle scene, al dipanarsi delle storie, che sono poi quelle di ognuno di noi.

La magia esplosiva dei colori, dovuta ai costumi dei personaggi e dei ballerini, l’allegria e la piacevolezza delle canzoni, hanno già fatto registrare un grande successo al suo debutto del 25 marzo 2017 al teatro comunale di Sassari, ottenendo il patrocinio dello stesso Comune e il sostegno dell’Endas Sardegna.

Nel frattempo, come tutte le opere di attualità, è stata apportata qualche lieve modifica, per mantenere aggiornato il musical, che a breve sarà nuovamente al Teatro, e con la partecipazione di Rosanna Giudice.

N.D.R. – Lo ricordiamo… l’amicizia tra Giuseppe Idile con l’artista italiano Gianni Bella, lo porta alla realizzazione di una cover della canzone “Più ci Penso” in versione Dance-Rap, che ha visto la partecipazione del cantante statunitense Pierre Gerard.

La sua preziosa collaborazione di musicista e compositore, con artisti come Lucio Dalla, Ligabue, Vasco Rossi, ed altri artisti di grande fama, lo ha reso famoso nel mondo dello spettacolo. Attualmente, collabora con alcuni editori radiofonici e televisivi, creando jungle pubblicitari – America Star –  e musiche varie, molte delle quali ancora oggi in uso.

Il suo nuovo lavoro, intitolato Marionette e saltimbanchi, mette a nudo, al di là di ogni bella apparenza, di ogni finzione mal celata dietro il velo dell’ipocrisia, imperante nel nostro tempo, tutta la verità che a volte è in maniera irruente, ma a volte in modo pacato…

.

.

.

Lascia un commento