HOME

Gli altri fanno le strade

.

.

LA MADDALENA – Non solo fiori… il biglietto da visita di una realtà a vocazione turistica sono, anche e soprattutto, strade e viabilità… – Mercoledì scorso (11 Apr. 2018), nel percorrere la via principale di Arzachena, giornata con pioggia e temperature basse, il traffico procede lentamente per lavori di ribitumazione di tutto Viale Costa Smeralda, compresa la grande rotatoria a sud.

Spontanea sorge una riflessione: dopo solo dieci mesi dall’insediamento della nuova Amministrazione di Arzachena, dopo l’ultima approvazione di bilancio dove sono stati stanziati i fondi, immediatamente è partita la gara e assegnato l’appalto, chiaro esempio di efficienza politico-tecnica e so bene cosa voglia dire essendoci passato nel 2008.

A La Maddalena, invece, cosa accade?

Dal marzo del 2016 si parla di asfalti ma, nonostante la situazione sia drammatica, nulla si muove, ancora. Adesso, qualcuno potrebbe sollevare il problema della temperatura atmosferica e del tempo poco clemente per eseguire queste opere… ma riflettiamo, consultatomi con i tecnici al momento della posa dello strato bituminoso mi viene data questa corretta spiegazione: la nuova generazione di bitume può tranquillamente essere lavorato con temperature non inferiori ai dieci gradi – ripeto dieci gradi – ed anche con la pioggia purché, ovviamente, non torrenziale; questo ci aiuta a sgomberare ogni alibi legato alle condizioni meteo presumibilmente poco favorevoli o poco primaverile (come meglio preferite).

In fondo i lavori che si stanno eseguendo sulle strade di Arzachena lo confermano.

Che dire altro?… Le deduzioni traetele voi!

Roberto Zanchetta

.

.

.

.

.

.

.

.

.