HOME

I Sindaci Galluresi rivogliono la Provincia

.

Si chiamerà “Provincia del Nord-Est”

.

OLBIA – Mercoledi scorso, i Sindaci della Gallura si sono incontrati a Tempio, per rilanciare la battaglia sull’istituzione della Nuova Provincia del Nord Est, redigendo un documento unitario, con il quale chiedono al Consiglio Regionale  di esaminare immediatamente la proposta di approvazione presentata dai consiglieri regionali Meloni, Fasolino, Satta, Zanchetta il 16 marzo 2017.

La proposta e di soli 3 articoli, con i quali si chiede la modifica del dispositivo emanato dalla Regione, che ha cambiato l’assetto delle autonomie locali della Sardegna.

Il  Sindaco di Tempio, Andrea Biancareddu, ha così dichiarato: “Noi in Provincia di Sassari non ci andiamo. Rivendichiamo l’istituzione della Provincia del Nord Est non solo per autodeterminarci ma anche per auto-difenderci. Rischiamo di perdere importanti servizi presenti sul nostro territorio”.

Il Sindaco di Olbia Settimo Nizzi, ha detto: “La nostra voce deve essere forte ed unica. Questa è la battaglia della nostra vita. Con Sassari non ci dobbiamo andare”.

Ad intervenire, anche il sindaco di Padru Antonio Satta, il Sindaco di La Maddalena Luca Montella e il Sindaco di Berchidda Andrea Nieddu, i quali hanno rafforzato con i loro interventi le ragioni di tale rivendicazione.

Terminati gli interventi, i 22 Sindaci della Gallura hanno firmato  il documento che sarà trasmesso alla Regione.

I primi cittadini galluresi, inoltre, hanno deciso all’unanimità di non partecipare alla prossima riunione a Sassari per discutere in Provincia del dimensionamento scolastico.

I Sindaci galluresi, infine, (Padru, Olbia, Budoni, Tempio, Luogosanto, Berchidda, La Maddalena, San Teodoro, Oschiri, Budoni), saranno ricevuti a Cagliari dalla Commissione Autonomia in Consiglio Regionale.

.

.

.

.

.

.

.

.