CRONACA ED EVENTI

Ieri, giornata di Soccorsi per la Guardia Costiera

.

Comunicato

.

REDAZIONE – Dalla mattina odierna la Guardia Costiera di Olbia, sta coordinando diverse operazioni di soccorso a causa delle avverse condizioni meteorologiche che si sono abbattute sulla Sardegna.

Un primo intervento è stato operato di fronte alla spiaggia di Palmasera in località Cala Gonone, dove alcuni ragazzi sopra un pedalò a causa del repentino peggioramento delle condizioni, erano ormai alla deriva. In particolare, una ragazza di 15 anni, ormai in acqua, non riusciva a raggiungere nessuna delle imbarcazioni vicine e si stava mantenendo aggrappata al natante sempre più lontano dalla costa quando sul posto è giunta la M/V CP 726 che, lanciatole un salvagente anulare, la recuperava a bordo traendola in salvo.

Sempre la M/V CP 726, terminato questo soccorso, è stata impegnata a Cala Mariolu, Comune di Baunei, dove una bambina di circa un anno e mezzo è caduta a terra su un pontile, battendo violentemente la testa. La Motovedetta ha imbarcato il personale medico del 118 a Cala Gonone e ha raggiunto la spiaggia dove sono stati prestati i primi soccorsi alla malcapitata. Il personale del 118, valutata la situazione, ha ritenuto opportuno far imbarcare la bambina e la madre, di origini francesi, sulla motovedetta per il trasporto a Cala Gonone dove li attendeva una ambulanza per ulteriori accertamenti all’ospedale di Nuoro.

Un terzo complicato soccorso ha visto impegnato il 16° M.R.S.C. (Centro Secondario di Soccorso Marittimo) di Olbia per quasi tutta la giornata. Intorno alle ore 11.00, una imbarcazione di oltre dieci metri, partita da Nettuno, con a bordo una famiglia composta da due adulti e due bambini, ha lanciato una chiamata di soccorso perché in difficoltà a causa delle avverse condizioni di mare e vento e del carburante, quasi esaurito. L’unità si trovava a oltre 30 miglia ad Est dell’isola di Tavolara con condizioni meteo e marine in ulteriore peggioramento a tal punto che il conduttore chiedeva, appena possibile, lo sbarco almeno della moglie e dei bambini, che, seppur in buone condizioni di salute, erano spaventati dalle onde.

La sala operativa di Olbia ha immediatamente attivato i soccorsi dirottando una nave mercantile che dopo un’ora di navigazione giungeva sul posto per fornire all’unità ridosso dalle intemperie in attesa dell’arrivo della Motovedetta della Guardia Costiera specializzata nel soccorso d’altura CP 306 partita da La Maddalena. Nonostante i soccorsi resi difficili dal brutto tempo e dalle scarse comunicazioni, dovute alla distanza dalla costa, la motovedetta CP 306 raggiungeva l’unità in circa due ore e effettuava il trasbordo delle persone, fatta eccezione per il Comandante. Lo stesso infatti rimaneva a bordo in attesa di un Ditta autorizzata al recupero dell’imbarcazione.

CF (CP) Rosario Morello

.

.

.