HOME

Il Meteo. Pioggia con caldo record al sud. Temporali in Sardegna

.

IL METEO: – (ore 19.45) – L’anticiclone perde forza lasciando spazio all’ingresso di correnti più fresche e umide atlantiche. Maggiore variabilità sulla Sardegna con un graduale aumento della nuvolosità e  isolati rovesci o temporali si stanno registrando in queste ore, con precipitazioni diffusi anche di carattere temporalesco nella serata. Le Temperature sono in lieve calo.

I  Venti sono moderati dai quadranti nord-occidentali.

Il Mare di Sardegna va da mosso a molto mosso con il Canale e il Tirreno centrale mosso.

A La Maddalenain queste ore – presenza di nubi in progressivo aumento con pioggia e temporali, sono previsti 26mm di pioggia. La temperatura massima registrata è di 24°C, la minima di 15°C e lo zero termico si attesta intorno ai 3.676 mt. I venti sono deboli e provengono da Nord-Est (Grecale).

Il mare sulle Bocche di Bonifacio è poco mosso.

.

Le previsioni del tempo sull’Italia, fino a venerdì 27 maggio

Grandine e colpi di vento, temporali e calo delle temperature sensibile al Nord: l’Anticiclone Hannibal, esattamente come fece l’omonimo condottiero cartaginese, si sposta dal Settentrione verso il Centro-Sud dove conferma la canicola con 36-37°C all’ombra. Dopo aver portato in Emilia 33-34°C, Hannibal attraverserà la dorsale appenninica e si stanzierà al Centro-Sud per almeno 3 giorni.

I valori più alti sono attesi al Sud con 37/38°C, 10-12 gradi oltre la media. La traversata degli Appennini da parte di Hannibal sarà completa, al Nord le temperature non saranno più africane, mentre al Centro-Sud l’ondata di calore continuerà imperterrita fino a venerdì 27.

Nel weekend, iLMeteo.it, individua invece un sensibile cambiamento a causa di un duplice attacco: dalla Svezia arriverà aria fresca con un calo termico domenica 29 maggio, dal Mediterraneo un cut-off (depressione chiusa) che vagherà portando un pò di maltempo verso il meridione. E’ probabile che Hannibal lasci la scena italiana definitivamente.

Le previsioni:

  • Giovedì 26. Al Nord: irregolarmente nuvoloso con qualche rovescio isolato, più probabile in Emilia e Piemonte. Al centro: nubi sparse, precipitazioni in Sardegna. Al sud: soleggiato e molto caldo.
  • Venerdì 27. Al Nord: più instabile sui rilievi del Triveneto, sole altrove. Al centro: nubi sparse con rovesci nelle zone interne, precipitazioni in Sardegna. Al sud: soleggiato e molto caldo.
  • Tendenza. Nel weekend 28-29 Maggio doppio attacco, aria fresca dalla Scandinavia verso il Centro-Nord e Cut-off con aria umida instabile verso il Sud.

.

.

.