Il sole si prende nei lettini sul mare
La Nuova Sardegna
Il Consiglio a maggioranza dà l’ok alle piattaforme galleggianti.
No della minoranza
.
LA MADDALENA – D’ora in poi turisti e residenti potranno prendere la tintarella sdraiati anche sulle nuove piattaforme galleggianti che saranno posizionate lungo la costa dell’arcipelago. «Un modo per diminuire la pressione antropica – spiega il sindaco Luca Montella – e offrire un servizio in più ai visitatori». È una delle novità contenute nel regolamento comunale sulle concessioni demaniali marittime. Il documento è stato approvato ieri in Consiglio dalla maggioranza, la minoranza del gruppo “Il Vento che cambia”, l’unica presente in aula, ha votato contro.
«Contestiamo il modo sbrigativo con cui è stato esaminato il regolamento – dichiara il capogruppo di opposizione Gaetano Pedroni –. Ci sono incongruenze tra la proposta discussa in Commissione e quella portata in Consiglio. Abbiamo votato contro anche perché le linee guida andavano esaminate a fine maggio, non a stagione iniziata. Così facendo sono state penalizzate alcune attività, perché a luglio inoltrato non sono state rilasciate ancora le autorizzazioni. Non siamo contrari al regolamento in sé, anche noi vogliamo dare un apporto costruttivo alla programmazione territoriale per incrementare l’occupazione, ma non con decisioni prese in fretta e furia».
Sottolinea il primo cittadino. «Tutto si può perfezionare ma bisognava comunque dettare regole chiare. Ora è stata disegnata una mappa dei punti in cui si possono posizionare le aree relax galleggianti: sull’isola madre, a Santo Stefano e a Caprera».
Regolamentata anche l’installazione di due giochi gonfiabili, consentiti solo alla Maddalena, Spalmatore e Giardinelli. Maggioranza e opposizione concordano su un punto: l’abbattimento delle barriere architettoniche.
Ogni concessionario dovrà mettere a disposizione dei clienti alcune boe per consentire ai disabili l’accesso alle spiagge per chi giunge via mare.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.