SEGNALAZIONI ED OPINIONI

In arrivo altre piogge

.

LA MADDALENA – Piccola tregua dalla pioggia per la Sardegna, perchè da questa sera tornerà il maltempo. A dirlo il bollettino della Protezione Civile della Sardegna che, dopo il sole di queste ore, ha rilasciato una nuova allerta, stavolta gialla, per tutta la Sardegna. (vedi)

Per l’intera giornata di  oggi – Lunedi 07/05/2018 – si prevede il livello ordinario di criticità (Fase di Attenzione) per il rischio idrogeologico localizzato e idraulico” e le zone a rischio sono:

  • Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Flumendosa-Flumineddu, Tirso, Gallura, Logudoro.

Dalle previsioni meteo, pare sia in atto un miglioramento. Miglioramento che sta prendendo piede grazie al tentativo di un consolidamento dell’Alta Pressione, ma sarà un tentativo fallace. La ferita che si è scavata a seguito del ciclone, richiamerà a sé nuovi disturbi. Arriveranno sbuffi d’aria fresca dai quadranti orientali, anzi, forse arriveranno dei veri e propri vortici instabili che innescheranno instabilità diurna con temporali pomeridiani.

Mappe alla mano, quindi, i meteoreoligici dicono che la probabilità che si verifichino questo tipo di fenomeni sarà maggiore tra martedì e mercoledì, ma fin dalle prossime ore sarà possibile osservare svariati annuvolamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi e più in generale nelle zone interne.

Martedì e mercoledì, perciò, ci dobbiamo aspettare temporali localmente di forte intensità, che dovrebbero manifestarsi maggiormente sulla fascia orientale, questo perché l’aria fresca verrà da quella direzione.

I più vivaci dovrebbero prendere piede nelle zone interne, ma vi saranno frequenti sconfinamenti anche sulle coste. Domani saranno possibili episodi temporaleschi anche sul capoterrese e nell’hinterland cagliaritano, mentre mercoledì tenderanno a concentrarsi tra Gallura, Baronia e nuorese.

.

.

.

.

.

.

.

.