HOME

In Sardegna è allarme Covid. Il Virus dilaga tra i giovani

.

LA MADDALENAE’ chiaro che il turismo è il veicolo importante che regge l’economia… ma di questo passo – purtroppo – non si può reggere ancora per molto. In Sardegna tutti i focolai partono da casi d’importazione e ad essere coinvolti sono spesso giovani e giovanissimi.

Lo rende noto l’ATS Sardegna.

Tutti i nuovi focolaispiega il commissario dell’Ats Giorgio Sterisono partiti da persone rientrate da un viaggio o da turisti. Per quanto riguarda Carloforte, ad esempio, dalla Croazia e da Milano“.

Una situazione che era stata messa in conto, (sostengono i nostri governanti) – ma servono comportamenti individuali all’insegna della responsabilità: “Bisogna comprendere che il virus è sempre contagioso, e se non si rispettano le regole uno finisce per essere contagiato… Il Contagio sta ripartendo da pochissimi casi d’importazione“.

Ragazzi in vacanza con vita sociale molto attivafanno notare dall’ATSdiscoteca e feste, spiaggia e piazzetta. Zero distanziamento, mascherina quasi mai, nessuna paura degli assembramenti… questo è il profilo dei nuovi positivi.

Ora, il Governo fa pressing sulle Regioni affichè le discoteche vengano controllate al massimo. L’apertura delle stesse, per molti, è ritenuta una scelta verosimilmente pericolosa e sbagliata.

Anche a La Maddalena, numerosi sono gli assembramenti incontrollati in Piazza e in Scogliera… e i ripetuti richiami del Sindaco Luca Montella alla responsabilità personale, sono tutti archiviati alla preistoria…

Purtroppo, oltre alla mancanza di responsabilità personale, mancano i controlli – (che sono difficili da attuarsi…) – e senza la massima attenzione ai comportamenti individuali, sarà difficile uscirne fuori.

.

.

.