HOME

In Sardegna l’estate durerà sino ad Ottobre. Oggi giornata da bollino rosso

.

RASSEGNA STAMPA – Secondo le previsioni di Assoturismo Sardegna, rese note oggi sul quotidiano L’Unione Sarda, l’Estate proseguirà fino a ottobre con il boom del turismo in Sardegna, che torna ad accogliere molti stranieri, soprattutto svizzeri e tedeschi.

Una stagione sempre più lunga che fa registrare agli alberghi quasi il tutto esaurito: chi ha prenotato in anticipo, chi arriva sotto data e le presenze sono altissime dopo due anni di sofferenze.

I numeri degli arrivi in porti e aeroporti sardi parlano di una stagione eclatante e quindi questo si riflette anche sulle strutture ricettive – dice Sandro Salerno, presidente Assoturismo SardegnaAttenzione però perché la situazione economica generale comunque ha conseguenze anche sulle scelte dei turisti e questo boom non vale per tutti. Mi spiego, chi arriva spende già tanto per i trasporti, poi ovviamente si paga l’alloggio e mancano così gli incassi per le attività extra ricettive che stanno un po’ faticando. Da non credere quanto siano tante le richieste. Ritengo davvero che la Sardegna sia quest’anno, per tanti motivi, la meta più esotica d’Europa”.

.

Oggi, 31 Luglio, giornata da Bollino Rosso per il grande Esodo vacanze

E oggi è una domenica da bollino rosso oggi e su due fronti. Quello delle temperature roventi e quello del traffico.

Secondo l’analisi di Coldiretti, gli italiani si mettono in viaggio per raggiungere le destinazioni di vacanza: 22 milioni le persone che si muoveranno in agosto, il 4% in più rispetto all’anno scorso, in direzione mare, campagna e montagna.

Dopo l’ondata di temporali che ha interessato molte zone del Nord, la situazione meteo torna ad essere più stabile ma sarà una breve tregua perché pioggia e vento saranno spazzati via dall’anticiclone africano. L’aria calda arriverà martedì direttamente dal deserto del Sahara e i valori massimi cominceranno a salire giorno dopo giorno fino a raggiungere anche picchi vicini ai 40 gradi.

Per il traffico, invece, oltre a oggi sono contrassegnati in rosso il 7 agosto e il weekend di ferragosto, dove il rischio di rimanere fermi imbottigliati in una lunga coda di macchine inizia dal pomeriggio di venerdì 12. Ma la circolazione intensa, con possibili criticità, è segnalata anche per la mattina di domenica 14 e il pomeriggio di lunedì 15. Bollino rosso poi per le giornate di rientro: domenica 28 agosto e domenica 4 settembre.

.

.

.