SEGNALAZIONI ED OPINIONI

La colletta per comprare Budelli

budelli_banner

Centinaia le adesioni all’iniziativa lanciata dalla classe seconda B della scuola media di Mosso I ragazzi della classe seconda B della scuola media di Mosso, nel Biellese, con il cartello dell’assegno da 3 milioni: quelli necessari a comprare l’isolotto

.

LA STAMPAL’idea ha già centinaia di adesioni: dalla Sicilia al Piemonte. Passando ovviamente per la Sardegna. Il sogno dei ragazzi della scuola media di Mosso (piccolo paese della provincia di Biella) fa felici gli ambientalisti ed entusiasma molti altri studenti. I messaggi arrivano di continuo, soprattutto sui social network.

2762colletta_per_isola_budelli_pontilenews

Tutti più o meno scrivono le stesse parole: «Bellissima idea, anche noi siamo pronti a contribuire. Quanto possiamo donare? Acquistare l’isola di Budelli è un sogno di tutti gli italiani».

FOTO450_guardianobudellibonanno vigileA La Maddalena oggi si sentono un po’ meno soli. Il dietrofront di Michael Harte (il magnate che aveva acquistato l’isola e che nei giorni scorsi ci ha ripensato) ha lasciato davvero tutti sorpresi: sia quelli che credevano nel suo progetto, sia quelli che lo contestavano. Mentre la Procura della Repubblica di Tempio Pausania avvia un’inchiesta sull’asta vinta da Michael Harte, i ragazzi di Biella sognano di fare dell’isola rosa il rifugio dei ragazzi di tutta Europa. E intanto l’unico abitante di Budelli è già pronto ad accoglierli a braccia aperte. «Questi ragazzi sono grandiosi – dice Mauro Morandi – La loro iniziativa è un insegnamento per un mondo che non ha ancora capito che si sta dando la zappa sui pendi distruggendo la natura e continuando con la deforestazione e l’inquinamento. Io comunque credo che il progetto di Michael Harte non avrebbe mai messo a rischio questo paradiso. Con la sua fuga perdiamo una buona occasione per cambiare il futuro dell’isola, e più in generale un ritorno economico per tutto l’Arcipelago. Il parco in questi anni non ha saputo gestire in modo intelligente e lungimirante le risorse del territorio. Il parco ha ostacolato il progetto di un privato ma tutti noi vediamo spiagge con tonnellate di rifiuti e centinaia di imbarcazioni che ogni giorno calano l’ancora sulla poseidonia».

harte_montellaA La Maddalena, da oggi, i ragazzini di Biella sono già considerati un po’ come cittadini onorari. «Sono felicissimo – dice il sindaco Luca Montella – Sarei entusiasta che si potesse concretizzare questo progetto. Per noi sarebbe davvero un sogno. È un’idea fantastica, non riesco a trovare altre parole per definirla. Forse non bastano 50 centesimi per ogni studente italiano ma sarebbe bello allargare l’idea a tutti i ragazzi d’Europa. Sarebbe un sogno se quello di La Maddalena diventasse l’Arcipelago dei ragazzi». «L’idea della scuola di Mosso di organizzare un crowdfunding tra tutti gli studenti italiani per acquistare l’isola è davvero lodevole – aggiunge l’assessore regionale all’Ambiente, Donatella Spano – Dimostra un grande spirito civico teso a proteggere i preziosi tesori del nostro ambiente. Budelli, comunque, non corre alcun rischio, perché la tutela esiste ed è ben definita nei suoi vincoli del parco».

La grande colletta che parte dal Piemonte diventa subito una storia televisiva. E i ragazzi di Mosso si sono trovati su una ribalta mediatica che non si aspettavano. Per le donazioni è stata paolo_maddalenaattivata una pagina Facebook “Non si s-Budelli l’Italia” e subito arrivano le prime offerte.

Tra i tanti che applaudono c’è anche Paolo Maddalena, ex giudice costituzionale, tra i maggiori esperti di questioni giuridiche applicate all’ambiente: «Questi ragazzi hanno colto in profondità lo spirito della Costituzione, quello che è l’essenza dell’appartenenza – sostiene Maddalena – Prima di tutto, dice la Costituzione, esiste la proprietà del popolo. Poi quella privata. Si tratta di un’iniziativa lodevole, che va a fondo dei principi costituzionali. Gli studenti di Mosso hanno l’avallo della storia e della nostra Costituzione».

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

[ti_audio media=”34426″ autoplay=”1″]