POLITICA

La Maddalena. Consiglio Comunale… all’insegna delle bacchettate

.

LA MADDALENA – I punti all’Ordine del Giorno riguardanti il Consiglio Comunale – in video conferenza – che si è tenuto ieri giovedì 26 novembre 2020, erano:

  1. interrogazioni, comunicazioni, interpellanze e osservazioni art. 28,comma 2, regolamento funzionamento consiglio comunale. Uff. Proponente segretario generale
  2. presentazione linee programmatiche 2020-2025. Uff. Proponente ufficio ragioneria assessorato bilancio, programmazione e innovazione tecnologica, servizi cimiteriali, idrica, protezione civile, commercio ed attivitã produttive
  3. ratifica deliberazione della giunta comunale n.77 del 30/09/2020 – variazione urgente n. 12 al dup e al bilancio di previsione 2020/2022. Uff. Proponente ufficio ragioneria
  4. ratifica deliberazione della giunta comunale n.81 del 07/10/2020 – variazione urgente 13 al dup e al bilancio di previsione 2020/2022. Uff. Proponente ufficio igiene urbana
  5. approvazione piano economico finanziario (pef) tari 2020 ai sensi della deliberazione arera n. 443/2019/rif uff. Proponente ufficio tributi nr. 88
  6. imposta municipale unica di cui alla l. N. 160 del 27/12/2019 – misura aliquote per l’anno finanziario 2021. Uff. Proponente ufficio tributi
  7. addizionale comunale all’irpef – approvazione aliquote anno finanziario 2021 ordine del giorno comune di la maddalena seduta consiglio comunale nr. 12 del 26/11/2020 stampato il 20/11/2020 pagina 2 di 2 uff. Proponente ufficio ragioneria nr. 103
  8. approvazione del bilancio consolidato del gruppo amministrazione pubblica esercizio 2019. Uff. Proponente ufficio ragioneria
  9. variazione finale al dup e al bilancio di previsione 2020/2022 uff. Proponente segretario generale
  10. approvazione indirizzi nomina, designazione e revoca dei rappresentanti comunali; uff. Proponente segretario generale
  11. nomina rappresentanti del comune di la maddalena presso Unione dei Comuni Gallura.

________________________________

Una panchina rossa, contro la violenza sulle donne da posizionare, ben visibile, in Piazza Comando…”. E’ la richiesta fatta dalle opposizioni durante il Consiglio Comunale di ieri, accolta dalla maggioranza e approvata all’unanimità da tutta l’assemblea cittadina. Annalisa Gulino, Rosanna Giudice, Manila Salvati e Alberto Mureddu hanno peraltro voluto ricordare l’assessora Mariapia Zonca, scomparsa recentemente e sempre impegnata su questo tremendo tema. Nella mozione delle opposizioni è stato inoltre chiesto, (ed approvato), che venga promosso un evento contro il Femminicidio da inserire negli appuntamenti cittadini  per la ricorrenza del 25 novembre di ogni anno, così da non dimenticare le tante donne che non ci sono più e per tenere vivo il ricordo con la vicinanza alle famiglie.

La vicesindaca Federica Porcu, ha impegnato l’amministrazione comunale per dare corso alla richiesta delle opposizioni, peraltro ben condivisa da tutte le donne del Consiglio Comunale.

Mi meraviglia il fatto che vogliano governare dall’opposizione. Quelle scelte le fa l’amministrazione che ha vinto; loro hanno l’onere di controllare”. Così si era espresso l’Assessore Tecnico Claudio Tollis, qualche giorno fa sulla stampa locale, in riferimento alla richiesta, da parte delle opposizioni, di poter impiegare i fondi delle Servitù militari a favore delle persone Bisognose.

Ma non si è fatta attendere la risposta, (in evidente chiave di bacchettata), da parte della consigliera di Minoranza Rosanna Giudice, sostenuta dai suoi colleghi, Annalisa Gulino, Alberto Mureddu e Manila Salvati, che ha detto: “Caro Assessore Tollis, nonostante io la stimi per la sua professionalità e per l’amicizia che intercorre tra noi, Le ricordo però che lei è un assessore tecnico e quindi non è abilitato a fare interventi politici, ma solamente dichiarazioni tecniche quando le saranno richieste… Per noi, all’opposizione, è ben chiaro che chi vince le elezioni ha l’onere di governare, non è proprio il caso che ce lo ricordi lei, e quindi il nostro ruolo è quello di controllare. E come in questo caso, le opposizioni stanno semplicemente chiedendo che i soldi provenienti dalle servitù militari vengano ben impegnati per le persone bisognose…”.

Tollis, ha poi risposto – anche varie volte – confermando sempre che le sue dichiarazioni sono ed erano di carattere tecnico.

Da segnalare, poi, la lamentela avanzata dalla consigliera Annalisa Gulino che, mentre stava argomentando uno dei punti in discussione, è stata improvvisamente attaccata incomprensibilmente, con uno sblaterare idecifrabile e inopportuno, dall’assessore Columbano – (…vecchia gallina spennacchiata della politica ormai deteriorata e superata…)nel tentativo di imbavagliare la stessa Gulino, che ha però poi potuto continuare la sua discussione solo dopo l’intervento del Presidente del Consiglio Scotto che ha richiamato all’ordine Columbano… definendolo in quel momento “uno che non sta zitto… (cazz…).”

Oltre alle diverse discussione e alle polemiche varie – che hanno portato via oltre un’ora di tempo – sono stati poi approvati anche i vari punti all’ordine del giorno, tra cui lo stanziamento di 86mila euro per la riorganizzazione dei servizi (staff e rappresentanza) che fanno capo al sindaco. Contrarie le opposizioni che si sono riservate di intervenire successivamente.

Continuando, sono stati eletti anche i rappresentanti del consiglio comunale da destinare – assieme al Sindaco – alla rappresentanza dell’Unione dei Comuni che sono, il buon Stefano Cossu per la maggioranza e l’Ing. Giovanni Manconi per la minoranza.

Nel corso del Consiglio Comunale, infine, il sindaco Fabio Lai ha dovuto abbandonare l’aula virtuale, per un altro collegamento in video conferenza con l’Assessore Mario Nieddu e il capo Gruppo della Lega Dario Giagoni da Cagliari, in relazione proprio alla sua recente richiesta di potenziamento delle USCA e del Pronto Soccorso del Paolo Merlo, avanzata qualche giorno fa dopo la morte della signora anziana parcheggiata in ospedale da due giorni per mancanza di posti a Olbia.

Al suo rientro dal collegamento con Cagliari, Fabio Lai ha comunicato al consiglio comunale, che le richieste da lui avanzate erano andata a buon fine, manifestando così soddisfazione per le conferme ricevute dall’Assessore Nieddu.

Ma in serata, attraverso il quotidiano La Nuova Sardegna, le soddisfacenti aspettative annunciate da Fabio Lai la mattina in Consiglio, non sembrano aver trovato le così annunciate soddisfacenti conferme: “Il potenziamento dell’Usca non ci sarà, almeno per ora. E per quanto riguarda il potenziamento del Pronto soccorso dell’ospedale Paolo Merlo, bisognerà attendere ancora… – richiesta, questa, che si trascina ormai da tanti anni.”

“Ho appreso con piacere – ha precisato Fabio Lai a La Nuova Sardegna – che la Regione ha indetto bandi per l’assunzione della dirigenza sanitaria e del comparto. Questa è la previsione: in base alla graduatoria, i vincitori saranno obbligati a scegliere una delle destinazioni ospedaliere elencate, fra le quali figura anche il Paolo Merlo. A causa delle disposizioni nazionali questi bandi sono interrotti fino a luglio, l’aspetto positivo è la certezza che chi vincerà il bando sarà obbligato a scegliere una delle sedi indicate, tra le quali appunto l’ospedale maddalenino. L’assessore Nieddu – ha concluso Lai – è possibilista e ha detto che mi avrebbe aggiornato nel minor tempo possibile…”.

Insomma, alla fine della partita, soddisfazione ma le USCA non saranno potenziate e il Pronto Soccorso del Paolo Merlo rimarrà così com’è… cioè in grande difficoltà!…

Una storia che si ripete da sempre.

Da segnalare, infine, l’ottima conduzione del Consiglio Comunale da parte della neo-Presidente Giovanna Scotto.

.

.

.