CULTURA & SPETTACOLO

La Maddalena. Grande successo dello “Spin Care Day con i Ladri di Carrozzelle” che hanno animato la Piazza

.

REDAZIONE – Il Comune di La Maddalena, unitamente all’Associazione ASD Five Lights, ha organizzato – nella giornata di ieri a partire dalle 10 – una importante manifestazione “inclusiva sportiva e musicale”, con gruppi di giovani normodotati che hanno giocato insieme ai ragazzi disabili in squadre miste.

La giornata, denominata Spin Care Day, per la sua seconda edizione, ha presentato un momento d’inclusione sociale ideato e organizzato all’insegna dello sport, del divertimento, dell’inclusione e della cultura come cura dell’anima.

Nel corso dell’evento, il Comune di La Maddalena ha reso disponibili anche i giochi gonfiabili per i più piccoli, con alcuni punti di ristoro, dove si è potuto mangiare e bere a base di arrosti di carne.

Ospite d’onore, il famoso gruppo musicale rock italiano denominato “Ladri di Carrozzelle”, formatosi a Roma nel 1989 e composto da 13 artisti disabili, consolidati da un’esperienza trentennale che hanno raccontato la loro storia e hanno intrattenuto tutti i partecipanti con un concerto di alto livello musicale e artistico.

La loro storia ci racconta per l’appunto di un gruppo di ragazzi affetti da distrofia muscolare, che in quel periodo si ritrovarono in un soggiorno estivo, riscoprendo insieme ad un loro operatore, la passione comune per la musica, e decidendo così di rivedersi al ritorno a Roma. Il quartiere di Tor bella Monaca, dove la maggior parte dei ragazzi abita, è il loro punto di ritrovo, e nel volgere di pochissimo tempo, riuscirono a creare il gruppo che oltre alla principale attività concertistica, si poneva anche come obiettivo di diffondere un’immagine insolita della disabilità con attività collaterali, quali concerti e dibattiti nelle scuole, dove ora i “Ladri” aiutano gli alunni a riflettere su pace, musica e diversità.

All’evento, oltre alla presenza del Sindaco Fabio Lai – che ha giocato con tutti i ragazzi – e alle tante associazioni del territorio, era presente anche Rai Tre Nazionale, che realizzerà un servizio per la trasmissione ideata e condotta da Paola Severini Melograni, in onda la domenica mattina.

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *