L’Aquila di via Garibaldi
.
Che fine avrà fatto L’Aquila che imperava
all’angolo del primo palazzo di Via Garibaldi?
.
LA MADDALENA – Dopo numerose segnalazioni di cittadini che chiedevano ripetutamente, senza mai riuscire ad ottenere una risposta, dove fosse finita l’Aquila posta all’entrata di Via Garibaldi, un lettore di Liberissimo.net – (Vedi) – insistentemente – si adoperava per fare un appello al fine di rintracciare il cimelio storico scomparso.
Recentemente, però, siamo riusciti a rintracciare una mente storica maddalenina che si ricordava di aver saputo che la l’Aquila di via Garibaldi era stata affidata ad un Artista Locale per il restauro ed alcune riparazioni.
Ebbene, oggi finalmente abbiamo rintracciato la storica “Aquila di Via Garibaldi” che, da quanto abbiamo appreso, si trova attualmente custodita presso le officine del Comune alla Ricciolina, nelle mani di un bravo Ebanista che sta cercando di recuperare la sua bellezza.
Aldilà degli aspetti di natura storico-politica, crediamo che la vecchia e famosa Aquila appartenga al piccolo e significativo patrimonio maddalenino, peraltro di importante aspetto culturale per la nostra Isola, quindi – giusto e doveroso – riteniamo che il recupero di questo bene storico, ammirato per anni dai tanti maddalenini e non che passeggiavano nella sempre popolosa via Garibaldi, sia condiviso con la giusta importanza che merita.
Altresì, riteniamo che vengano riconosciuti i sacrifici materiali dell’attuale Restauratore Ebanista che, da tempo e con il cuore, si sta adoperando per ridare alla nostra Città una piccola fetta della sua storia…
(Roberto Zanchetta & Arianna Carola)
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.