CRONACA ED EVENTI

Maltempo. Dichiarato lo stato d’emergenza dal Governatore Pigliaru

.

Si cerca il pastore disperso nelle campagne di Castiadas

.

CAGLIARI – Le abbondanti piogge e i temporali che si sono abbattuti sulla Sardegna nelle ultime 24 ore hanno provocato ingenti danni. Strade allagate ed esondazioni hanno messo in ginocchio l’Isola, creando pesanti disagi soprattutto nella parte meridionale.

E’ di una vittima e un disperso, più danni ingentissimi, il bilancio delle due drammatiche giornate di maltempo che hanno investito la Sardegna. A perdere la vita è stata Tamara Maccario, 45 anni di Assemini.

Una giacca, un parapioggia, alcuni oggetti e del bestiame morto. È quanto hanno trovato gli uomini del Corpo forestale, i vigili del fuoco e i carabinieri nella zona compresa tra Costa Rei e Capo Ferrato in cui si stanno concentrando le ricerche di Nicola Campitello, 38 anni, il pastore disperso nella zona di Castiadas a seguito della forte ondata di maltempo che si è abbattuta sul Sarrabus e sul Cagliaritano.

Il governatore Francesco Pigliaru con l’assessora dell’Ambiente e alla Protezione civile, Donatella Spano, dopo il sopralluogo nei vari territori colpiti dall’ondata di maltempo, ha convocato ieri alle 18.30 a Villa Devoto, una seduta d’urgenza nella quale è stato decretato lo stato di emergenza.

Per oggi venerdì 12 ottobre, il livello di allerta sarà giallo (ordinario). Lo ha comunicato la Direzione generale della Protezione civile regionale affermando che “L’attenzione rimane comunque altissima e il sistema della Protezione civile continua a monitorare e coordinare le operazioni su tutte le zone colpite dall’ondata di maltempo di queste ultime ore“.

.

.

.

.

.

.

.

.