HOME

Maltempo, è ancora allerta meteo su gran parte dell’Italia

.

PROTEZIONE CIVILE – Maltempo sull’Italia, prosegue l’allerta meteo con temporali e venti forti. Su Marche, Molise e Puglia è allerta arancione, mentre in Veneto permane lo stato di attenzione e in Campania è stato prorogato l’avviso di allerta meteo con livello di criticità di colore giallo. Il persistere di un’area di bassa pressione, posizionata sull’Italia centro-meridionale, manterrà condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni anche a carattere temporalesco, su buona parte del Sud e sul versante adriatico centrale, associato ad un deciso rinforzo della ventilazione su gran parte del Paese rende noto il Dipartimento della Protezione Civile.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diramati negli scorsi giorni. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla mattina di domani, venerdì 8 ottobre, il persistere di venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, su Veneto, Emilia-Romagna, Umbria, Toscana, Abruzzo e Lazio, specie settori settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte. mareggiate sulle coste esposte. Sempre dalla mattina di domani, atteso il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sull’Abruzzo, in estensione a Molise e Puglia. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto, è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 8 ottobre, allerta arancione su parte di Marche, Molise e Puglia. Allerta gialla su parte dell’Emilia-Romagna, sull’Umbria, Abruzzo, sui restanti settori di Marche, Molise e Puglia, sulla Basilicata e su parte di Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

.

Sulla Sardegna…

Domani, venerdì 8 Ottobre, è previsto bel tempo, salvo nubi in sviluppo su rilievi montuosi, Gallura e coste orientali dell’Isola con locali precipitazioni, più sole altrove. Temperature senza particolari variazioni. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 2850 metri. Mare di Sardegna da molto mosso a mosso; Canale molto mosso; Tirreno da agitato a molto mosso.

I prossimi giorni saranno caratterizzati da momenti soleggiati alternati al transito di qualche stratificazione nuvolosa. Qualche pioggia o locale temporale non escluso specie nelle ore pomeridiane sui versanti centro-settentrionali della Sardegna. Temperature in graduale diminuzione. 

.

A La Maddalena…

Domani – venerdì 8 ottobre – sono previsti cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera, è previsto 1mm di pioggia. La temperatura massima sarà di 21°C, la minima di 18°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 2.818 mt. I venti saranno al mattino molto forti e proverranno da Nord, (Tramontana), al pomeriggio sempre molto forti da Nordest, (Grecale).

Il Mare sulle Bocche di Bonifacio sarà molto mosso. 

.

.

.