POLITICA

Medico di Base. La ASL smentisce e le Opposizioni consiliari replicano

.

LA MADDALENA – In merito alla segnalazione fatta dal Gruppo di Minoranza Consiliare di La Maddalena, (Annalisa Gulino – Manila Salvati – Alberto Mureddu e Rosanna Giudice) – circa la prevista partenza del Medico di Base, Dott. Plastina, per l’8 ottobre prossimo (Vedi), interviene la ASL Gallura di Olbia, che afferma:

In riferimento alle notizie apparse sugli organi di stampa in merito alla partenza del medico di base da La Maddalena, la ASL Gallura precisa che la notizia risulta priva di fondamento. Nel caso in cui il professionista manifestasse la volontà di lasciare l’incarico, la ASL rispetterà le sue eventuali future esigenze provvedendo alla sostituzione con un altro medico di famiglia”.

Ad intervenire sull’argomento, anche il Sindaco Fabio Lai che ha detto: “E’ opportuno ristabilire la serenità. La notizia era falsa, smentita dalla ASL e dallo stesso Dott. Plastina. E’ un allarmismo ingiustificato ed atteggiamento irresponsabile. In più occasioni il capo gruppo Annalisa Gulino per la necessità di apparire ha strumentalizzato notizie o cavalcato malcontenti fornendo ai cittadini mezze verità. Dare risonanza, attraverso il proprio ruolo di consigliere, alle chiacchiere di piazza senza approfondire un tema così delicato come la Sanità è stato un comportamento incosciente. Mi chiedo che credibilità potranno avere in futuro i suoi comunicati, ma questo lo valuteranno i cittadini”.

.

Replicano le Opposizioni, nell’interesse di 1.500 pazienti

Di quale serenità’ parla, caro Sindaco? – Non confonda la serenità con la rassegnazione… o vogliamo continuare a fare il gioco delle tre carte? – Nessuna falsa notizia e non siamo di certo noi a dare lezioni di ricerca di visibilità!

L’atteggiamento irresponsabile a cui lei fa riferimento forse è di una Regione che sa e non fa niente in tempo perché le cose funzionino come dovrebbero, di chi si appiattisce alle decisioni rendendosi complice di una malasanità che coinvolge l’intera Sardegna.

Abbiamo riportato solo la verità, confermate nel comunicato dello stesso Dott. Plastina. Abbiamo riportato i fatti:

  • Il 30 giugno la ASL dichiara che l’incarico al nuovo medico è fino a settembre;
  • il Dott. Plastina, ieri 31 agosto, con un comunicato, ha confermato di aver dato le dimissioni per poter entrare nella scuola di specializzazione e che la ASL ne era al corrente ancor prima della sua nomina, dimissioni invece smentite, immediatamente dopo, dalla stessa ASL.

Chi dice il falso e chi dice il vero?

Noi i cittadini li ascoltiamo, non diamo seguito alle chiacchiere. Provi a farlo anche lei.

Abbiamo ascoltato e riportato le preoccupazioni dei pazienti a conoscenza di tale circostanza. Peraltro non ci risulta una programmazione della ASL sulla imminente nomina di altro medico di base in sostituzione, programmazione che avrebbe già dovuto fare sapendo della possibilità che il Dott. Plastina potrebbe andar via a Settembre.

Sindaco, per una volta, invece di offendere le opposizioni, farebbe bene ad accertarsi che dal prossimo 8 ottobre, ci sia un medico di base… È DI QUESTO CHE SI PARLA!

La invitiamo a leggersi gli articoli di oggi e a prendere esempio dagli altri Sindaci della Gallura, Settimo Nizzi di Olbia e Giovanni Antonio Addis di Tempio, che non hanno avuto remore a tuonare contro la Regione.

Le nostre dichiarazioni si basano sui fatti. Il nostro intervento nasce dalle preoccupazioni per l’ennesimo disagio che sta coinvolgendo tutta la Sardegna e che potrà coinvolgere anche  i nostri concittadini.

In conclusione, ci aspettavamo da Lei una vicinanza al problema e non un attacco alle opposizioni, che, Sindaco, come sa, nessuno di noi è social media…

Se la ASL, vorrà smentirci, ne saremo più che felici, per il bene della nostra comunità.”

I Consiglieri Comunali di Opposizione

Annalisa Gulino

Manila Salvati

Alberto Mureddu

Rosanna Giudice

.

.

.