HOME

Meteo. Il mese di febbraio si apre con condizioni meteo instabili

.

METEO.it – Piogge insistenti e rischio temporali soprattutto sul basso Tirreno. Tra martedì e mercoledì cambio di rotta per la rimonta dell’anticiclone: al via una fase di tempo stabile e clima eccezionalmente mite, soprattutto per il Centro-Sud.

Il mese di febbraio, quindi, esordisce con il transito sull’Italia di una debole perturbazione, che tuttavia influenzerà le condizioni meteo solo in alcune zone del nostro Paese, portando piogge principalmente sulle regioni tirreniche e le Isole MaggioriNuvole in aumento anche al Nord-Ovest, con deboli nevicate sulle Alpi occidentali.

L’arrivo della perturbazione porterà quindi piogge sparse, e a tratti moderate, su Campania, Calabria tirrenica, Sardegna, sud e ovest della Sicilia.

Nella giornata di domani, martedì 2 febbraio, a parte un residua instabilità al Sud, prenderà il via una fase caratterizzata da condizioni meteo stabili grazie al deciso ritorno dell’alta pressione, che da mercoledì 3 febbraio darà luogo ad un aumento delle temperature sensibile soprattutto al Centro-Sud. Al Nord la stabilità atmosferica avrà come l’effetto la formazione di  nebbie e nubi basse in pianura e lungo le coste, e creerà condizioni favorevoli all’accumulo degli inquinanti.

Domani, perciò, avremo una residua instabilità al Sud, con qualche pioggia più probabile su bassa Campania, Calabria e nord della Sicilia. Nel resto dell’Italia cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, ma con la presenza di nebbie al mattino in pianura Padana.

Deboli gelate all’alba al Nord-Ovest; temperature minime per lo più stazionarie altrove. Massime in leggero rialzo, con punte di 15-17 gradi al Centro-Sud e fino a 20 gradi nella Sicilia orientale. Venti in attenuazione, ma ancora moderati di Maestrale in Sardegna e Sicilia.

.

In Sardegna

Da domani, martedi 2 febbraio, correnti secche fanno il loro ingresso in serata determinando un rapido rasserenamento dopo una giornata nuvolosa o molto nuvolosa. Al mattino residue deboli precipitazioni. Temperature senza particolari variazioni. I Venti saranno moderati dai quadranti nord-occidentali. Il Mare di Sardegna risulterà da agitato a molto mosso; Canale molto mosso; Tirreno da molto mosso a mosso.

.

A La Maddalena…

A La Maddalena domani, si registreranno ancora nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità  fino a cieli sereni in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di circa 15°C, la minima di 13°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 2.646 mt.

I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Ovest-Nordovest (Maestrale), al pomeriggio saranno forti.

Il Mare sulle Bocche di Bonifacio sarà mosso. 

.

.

.