Meteo. In arrivo un forte peggioramento
.
Rischio temporali e nubifragi
.
SARDEGNAMETEO – In queste ore stiamo assistendo a un parziale consolidamento dell’Alta Pressione: si registrano cieli sereni un po’ ovunque e le temperature stanno sensibilmente aumentando.
Un aumento che porterà ad avere valori decisamente più consoni nell’ultima decade di Maggio e le massime – tra oggi e venerdì – potrebbero raggiungere picchi di 27-28°C.
Domani – giovedì 23 maggio, dovrebbero però manifestarsi condizioni ideali per dei temporali pomeridiani nelle zone interne centro settentrionali, principalmente tra il massiccio del Gennargentu, i rilievi del nuorese e le montagne galluresi. Non è da escludere qualche grandinata.
Venerdì 24 maggio, cambierà poco o nulla, mentre sabato 25 maggio ci aspettiamo variazioni ben più importanti: da ovest si avvicinerà un vortice ciclonico afro-mediterraneo che dovrebbe provocare un peggioramento a partire dai settori meridionali della nostra regione. Il vortice dovrebbe isolarsi a seguito dell’ingresso di un nucleo d’aria fresca tra la Francia e la Penisola Iberica. Trattandosi di un vortice secondario la traiettoria potrebbe cambiare nel sorso del suo percorso e con essa anche una distribuzione ed entità dei fenomeni.
Quindi, tra sabato e domenica, potrebbe verificarsi un più severo peggioramento in estensione ai settori orientali. Non si escludono locali temporali a carattere di nubifragio persistente, ciò anche a causa del vento di Scirocco.
Altrove, instabilità per gran parte della giornata di domenica 26 maggio.
.
A La Maddalena, domani giovedi 23 Maggio:
Sono previsti cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, con transito di velature al pomeriggio
La temperatura massima intorno ai 22°C, la minima 14°C e lo zero termico si attesterà sui 3.000 mt.
I venti sono previsti moderati dai quadranti Ovest (Ponente).
Il mare sulle Bocche di Bonifacio sarà poco mosso.
.
.
.
.
.
.