HOME

Meteo. Picchi di 40°C tra giovedì e venerdì

.

LA MADDALENA – Condizioni meteo che si mantengono fortemente estive su tutta la Sardegna. Come è noto, siamo in presenza di un robusto campo di Alta Pressione proveniente dal nord Africa, Alta Pressione che sull’Europa occidentale sta dando luogo a un’ondata di caldo record. Stiamo parlando di temperature che supereranno 40°C, battendo i record fatti segnare nella terribile estate del 2003.

La parte più rovente della struttura anticiclonica, è sbilanciata a ovest e ciò servirà a scongiurare picchi termici eccezionali qui da noi.

Nella giornata di ieri la colonnina di mercurio ha superato localmente 40°C e il picco di caldo è previsto tra oggi, mercoledi 26 giugno, e venerdì.

La situazione dovrebbe migliorare nel corso del weekend grazie a dei venti secchi da nord-nordest che serviranno sia a far scendere le temperature sia a far calare drasticamente l’umidità relativa. Si starà decisamente bene e sarà un fine settimana assolutamente ideale per il mare perché non farà eccessivamente caldo e non ci sarà l’afa.

.

La Croce Rossa attiva un numero verde, sala operativa h24

In quella che viene annunciata come l’estate più torrida degli ultimi anni, la Croce Rossa Italiana ha attivato un numero d’emergenza per le persone: il numero verde gratuito 800-065510 in servizio h24 e sette giorni su sette per chiunque abbia bisogno di sostegno, assistenza e consigli con una particolare attenzione alle persone sottoposte a maggiori pericoli per la salute come bambini e anziani.

Chiamando il numero verde, l’utente riceve risposte e soluzioni alle emergenze grazie alla solida rete di Comitati in tutta Italia e alle centinaia di migliaia di volontari pronti ad aiutare in un delicato periodo dell’anno in cui è più difficile richiedere assistenza.

.

Il Meteo a La Maddalena

Oggi… bel tempo con sole splendente per l’intera giornata.

  • La temperatura massima è di 30°C, la minima di 22.4°C e lo zero termico si attesta sui 4267 mt.
  • I venti sono deboli e provengono da Est (levante)
  • Il mare sulle Bocche di Bonifacio è poco mosso.

Domani, giovedi 27 giu, bel tempo con sole splendente e aumento delle temperature massime di 1/2 gradi. – Mari calmi – Venti assenti.

Venerdi 28 e Sabato 29, bel tempo, ancora aumento delle temperature massime sino a 35/37°C. – Mari calmi – Venti assenti.

.

.

.

.

.