HOME

Meteo. Stop al gelo, sta per arrivare un assaggio di primavera

.

LA MADDALENA – Buone notizie dai centri Meteo nazionali. L’Italia sarà, a breve, palcoscenico di un nuovo e repentino cambiamento meteo, perchè è in arrivo un assaggio di primavera anticipata.

Dopo essere stata interessata dal gelo siberiano nel corso degli ultimi giorni, con il vento di Burian che ha riportato la neve fino a quote bassissime e la colonnina di mercurio scesa ampiamente sotto lo zero da Nord a Sud, nei prossimi giorni è atteso un radicale cambiamento, con il ritorno di un clima più dolce.

Infatti, già da ieri, lunedì 15 febbraio, un vasto campo di alta pressione sta procedendo dalla Penisola Iberica fino a conquistare buona parte del bacino del Mediterraneo, accarezzando anche il nostro Paese: questo garantirà una maggiore stabilità atmosferica su tutte le regioni, con tempo via via più soleggiato.

Grazie alla costante presenza dell’anticiclone, entro oggi, mercoledì 17, si sta già registrando un aumento deciso delle temperature: a Milano e Torino si toccheranno punte di 12 gradi, 11 gradi a Firenze, Roma e Napoli, mentre a Palermo si raggiungeranno i 13 gradi. 

Sulla Sardegna, localmente, potranno superarsi i 14 gradi. Al momento la pressione è in aumento e favorisce un tempo stabile e soleggiato eccetto per delle infiltrazioni di aria umida che potranno dar luogo a degli annuvolamenti irregolari ma senza effetti. L’alta pressione è prevista inoltre rafforzarsi ulteriormente tra il weekend e l’inizio della nuova settimana.

.

A La Maddalena oggi…

I cieli sono molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata, ma non sono previste piogge. La temperatura massima sarà di 13°C e la minima di 8°C, mentre lo zero termico si attesterà intorno ai 2.727 mt.

I venti sono moderati e provengono dai quadranti Ovest.

Il Mare sulle Bocche di Bonifacio è mosso. 

Domani, giovedì 18 febbraio, i cieli saranno in prevalenza sereno o poco nuvolosi e la temperatura (in leggera risalita) sarà di circa 14°C, la minima di 9°C e lo zero termico si attesterà intorno ai 2.809 mt. I Venti saranno ancora moderati ma provenienti da Sud/Est. Il Mare sulle Bocche di Bonifacio sarà poco mosso.

Pressioni medio alte interessano tutta la Sardegna determinando così una fase stabile e soleggiata, ad eccezione per degli annuvolamenti di passaggio ma senza effetti.

.

.

.