CRONACA ED EVENTI

Mosca ha invaso l’Ucraina. Putin: “Conseguenze mai viste se qualcuno interferisce”

.

ULTIMA ORA

Tutto il Mondo col fiato sospeso…

.

ANSA – (24 Feb – ore 10.30) – E’ scattato questa mattina alle 6 l’attacco Russo all’Ucraina, con l’annuncio in TV del Presidente Putin, che ha notificato a tutti l’operazione militare in Ucraina, affermando di dover proteggere il Donbass. Il presidente della Russia ha poi esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e “andare a casa“, assicurando che i piani di Mosca non includono l’occupazione dell’Ucraina ma smilitalizzare il Paese con una operazione speciale: “La Russia non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l’Occidente. Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire in Ucraina sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato“.

Subito si sono avvertite forti esplosioni nelle città ucraine di Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e nella capitale Kiev, dove i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell’aeroporto. Almeno sette persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi in Ucraina.

L’esercito bielorusso, ha dichiarato il presidente Lukashenko, non sta partecipando all’invasione russa dell’Ucraina.

Ferma condanna del presidente del Consiglio Mario Draghi:L’attacco è  ingiustificabile, siamo vicini al popolo e alle istituzioni ucraine. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO – aggiunge – per rispondere immediatamente, con unità e determinazione“.

Poco fa, alle 10, è stata convocata a Palazzo Chigi una riunione del Comitato Interministeriale per la sicurezza della Repubblica. Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha convocato questa mattina, su istruzioni del Ministro Luigi Di Maio, l’Ambasciatore della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, Sergey Razov.

L’Ambasciatore Sequifa sapere la Farnesina – “ha espresso al diplomatico russo la ferma condanna del Governo italiano per la gravissima, ingiustificata e non provocata aggressione di Mosca ai danni dell’Ucraina, che costituisce una chiara e netta violazione del diritto internazionale“.

Anche la Natocon una dichiarazione diffusa dal segretario generare Jens Stoltenberg –  “condanna con forza” l’attacco ingiustificato della Russia contro l’Ucraina e chiede a Mosca “di fermare immediatamente la sua azione militare“. Inoltre, ribadisce il suo sostegno al popolo ucraino e riafferma che farà “tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati“.

Testimoni oculari – afferma l’ANSA – riferiscono che a Kiev si stanno formando lunghe file ai benzinai e il traffico nelle strade, specie in periferia che è intenso.

Lunghe colonne di macchine, di fatto ferme, sono in fila nel tentativo di uscire dalla città e cercare un rifugio sicuro temendo l’arrivo dell’esercito russo. 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa alle 16.30 di oggi.

.

.

.