Mosca ha invaso l’Ucraina. Putin: “Conseguenze mai viste se qualcuno interferisce”
.
ULTIMA ORA
Tutto il Mondo col fiato sospeso…
.
ANSA – (24 Feb – ore 10.30) – E’ scattato questa mattina alle 6 l’attacco Russo all’Ucraina, con l’annuncio in TV del Presidente Putin, che ha notificato a tutti l’operazione militare in Ucraina, affermando di dover proteggere il Donbass. Il presidente della Russia ha poi esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e “andare a casa“, assicurando che i piani di Mosca non includono l’occupazione dell’Ucraina ma smilitalizzare il Paese con una operazione speciale: “La Russia non farà lo stesso errore due volte nel compiacere l’Occidente. Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire in Ucraina sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato“.
Subito si sono avvertite forti esplosioni nelle città ucraine di Odessa, Kharvik, Mariupol, Leopoli e nella capitale Kiev, dove i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell’aeroporto. Almeno sette persone sono morte e altre nove sono rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi in Ucraina.
L’esercito bielorusso, ha dichiarato il presidente Lukashenko, non sta partecipando all’invasione russa dell’Ucraina.
Ferma condanna del presidente del Consiglio Mario Draghi: “L’attacco è ingiustificabile, siamo vicini al popolo e alle istituzioni ucraine. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO – aggiunge – per rispondere immediatamente, con unità e determinazione“.
Poco fa, alle 10, è stata convocata a Palazzo Chigi una riunione del Comitato Interministeriale per la sicurezza della Repubblica. Il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha convocato questa mattina, su istruzioni del Ministro Luigi Di Maio, l’Ambasciatore della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, Sergey Razov.
L’Ambasciatore Sequi – fa sapere la Farnesina – “ha espresso al diplomatico russo la ferma condanna del Governo italiano per la gravissima, ingiustificata e non provocata aggressione di Mosca ai danni dell’Ucraina, che costituisce una chiara e netta violazione del diritto internazionale“.
Anche la Nato – con una dichiarazione diffusa dal segretario generare Jens Stoltenberg – “condanna con forza” l’attacco ingiustificato della Russia contro l’Ucraina e chiede a Mosca “di fermare immediatamente la sua azione militare“. Inoltre, ribadisce il suo sostegno al popolo ucraino e riafferma che farà “tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati“.
Testimoni oculari – afferma l’ANSA – riferiscono che a Kiev si stanno formando lunghe file ai benzinai e il traffico nelle strade, specie in periferia che è intenso.
Lunghe colonne di macchine, di fatto ferme, sono in fila nel tentativo di uscire dalla città e cercare un rifugio sicuro temendo l’arrivo dell’esercito russo.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato il Consiglio Supremo di Difesa alle 16.30 di oggi.
.
.
.